Se i terremotati "valgono" meno dei profughi

L'accoglienza dei terremotati in un hotel vale 25 euro. Dieci euro in meno rispetto alla cifra che viene stanziata dal governo per l'accoglienza degli immigrati

Se i terremotati "valgono" meno dei profughi

L'accoglienza dei terremotati in un hotel vale 25 euro. Dieci euro in meno rispetto alla cifra che viene stanziata dal governo per l'accoglienza degli immigrati. Di fatto il governo nelle zone terremotate del Centro Italia sta cercamdo alcune soluzioni per poter dare un tetto a chi ha perso tutto con il sisma. E tra le destinazioni scelte per i terremotati ci sono alcuni albreghi della zona. Ma a quanto pare le trattative tra la Protezione Civile e gli albergatori sono in salita. Come riporta Libero, alcuni albergatori infatti si sarebbero rifiutati di sottoscrivere il contratto per l'accoglienza ritenendo la cifra proprosta troppo bassa, nemmeno idonea a coprire le spese da sostenere. E così ecco le cifre per fare chiarezza. Il governo pagherebbe di base di 25 euro al giorno comprensivi di Iva, che per chi incassa significano 22-23 euro al giorno per ogni terremotato ospitato. È noto invece come ad esempio dal Viminale possa concedere un rimborso che varia dai 35 ai 45 euro per ogni immigrato ospitato in un hotel. Spesso, come ricorda Libero, queste tariffe vengono concordate a volte dalle singole Prefetture con gli albergatori e quindi il costo può variare da territorio a territoro. Ma di fatto pensare che per quelle famiglie colpite dal sisma venga proposta una solglia così bassa nei contratti con gli albergatori fa sentire chi ha perso la casa ancora più solo nel deserto delle macerie. E sulla vicenda è intervenuto l'on.Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e Segretario Nazionale della Lega Lombarda: "Per il Governo Renzi gli sfollati del sisma contano meno dei richiedenti asilo che poi sappiamo bene essere nel 90% dei casi dei clandestini, dei semplici immigrati irregolari che non scappano da nessuna guerra e non avrebbero diritto ad alcuna ospitalità.

Eppure per gli immigrati il Governo, tramite le Prefetture, stanzia da 35 a 45 euro al giorno di rimborso agli albergatori che li ospitano, mentre per i poveri sfollati di Amatrice e degli altri borghi appenninici devastati dal sisma le stesse Prefetture hanno proposto agli albergatori appena 25 euro di rimborso per ogni cittadino sfollato che ospiteranno. E ovviamente molti albergatori sono stati costretti a declinare la richiesta di ospitare gli sfollati visto la cifra così esigua proposta dal Governo. A Palazzo Chigi nessuno si vergogna per questo?”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica