Sette persone andranno a processo a Brindisi per un "like" su Facebook

Il reato è di diffamazione aggravata a carico dell'autore del post, ma anche delle persone che hanno "apprezzato" il commento

Sette persone andranno a processo a Brindisi per un "like" su Facebook

Sette persone andranno a processo al tribunale di Brindisi accusate di aver messo un "like" a un post su Facebook considerato offensivo.
La pubblicazione incriminata risale al 2014 e conteneva dei commenti spiacevoli riguardo all'allora sindaco di San Pietro Vernotico (Brindisi), Pasquale Russo, e ad alcuni dipendenti comunali considerati dei fannulloni.

Come riporta il Corriere, per il procuratore aggiunto Nicolangelo Ghizzardi il reato è di diffamazione aggravata a carico dell'autore del post, ma anche delle persone che hanno "apprezzato" il commento.

Non è la prima volta che in Italia che si verificano dei casi simili. In passato, infatti, è stato contestato il "like" di alcune persone a un post che discriminava i rom.

La procura di Genova, però, in quel caso aveva sollevato la violazione della legge Mancino sull'incitamento all'odio razziale.

In Svizzera, ad esempio, dei "mi piace" a post offensivi sono stati più volte sanzionati da alcuni giudici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica