Stanotte torna l'ora solare: lancette indietro di un'ora

Nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre le lancette torneranno indietro dalle 3 alle 2: le giornate diventano più corte e si dorme un'ora in più

Stanotte torna l'ora solare: lancette indietro di un'ora

Alle 3 di questa notte (tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre) le lancette dell'orologio torneranno indietro di un'ora: è arrivata l'ora solare. Si dormirà così un'ora in più, ma le giornate saranno più corte con il buio che arriverà prima.

L'ora solare resterà in vigore fino al 29 marzo 2020, poi tutto dipenderà dalla decisione di ciascun Stato membro dell'Ue. Lo scorso marzo, infatti il Parlamento europeo ha votato a favore dell'abolizione del cambio stagionale e saranno quindi i vari Paesi a decidere come regolare le lancette.

Secondo quanto stabilito dal Parlamento europeo, i Paesi che decideranno di mantenere l'ora legale dovrebbero regolare gli orologi per l'ultima volta nel marzo 2021. Quelli invece che sceglieranno di restare con l'ora solare dovrebbero spostare le lancette per l'ultima volta nell'ottobre dello stesso anno.

Gli effetti negativi

Questa notte, intanto, le lancette verranno spostate e potremo dormire un po' di più. Però da domenica le giornate inizieranno a calare.

Il passaggio dall'ora legale a quella solare (e viceveresa) non è privo di effetti sul nostro organismo. Il cambio infatti può provocare diversi disagi sia a livello fisico che psicologico come emicranie, insonnia, depressione e nervosismo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica