Sarebbero 4 le persone denunciate dalla questura di Torino, per le tensioni e i tafferugli tra i ciclisti e la polizia, scoppiati ieri sera nel centro della città, durante la Critical mass, la pedalata organizzata dai ciclisti per "riappropriarsi" delle vie, rallentando o bloccando il traffico delle auto, pedalando insieme lungo tutta la carreggiata.
A provocare le tensioni sarebbe stata la scelta dei ciclisti di bloccare il traffico all'incrocio di corso Vittorio Emanuele. La polizia, allora, sarebbe intervenuta chiedendo le generalità, ma alcuni dei manifestanti avrebbero opposto resistenza, rifiutandosi di fornire le proprie generalità. 15 le persone portate in questura ieri sera.
Sulla vicenda era intervenuta Valentina Sganga, capogruppo di M5S, che aveva definito "quanto accaduto questa sera nel corso del critical mass in corso Vittorio sconcertante", aggiungendo di provare "estrema preoccupazione per tutti quei cittadini che, intenti a pedalare in gruppo per incentivare l'uso della bicicletta e rendere la mobilità urbana più sostenibile, si sono trovati in un'escalation di tensione e violenza".Tra i 4 denunciati ci sarebbe, secondo quanto riporta Repubblica, anche un anarchico incesurato dell'ex Asilo di via Alessandria, centro sociale sgomberato nelle scorse settimane.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.