Avrebbe potuto essere un incidente con pesanti conseguenze per i lavoratori quello verificatosi in provincia di Taranto, a Grottaglie, nello stabilimento aeronautico “Leonardo”. La fabbrica, ex Alenia, produce le fusoliere del Boeing 787. Durante il secondo turno un “manipolatore” ha ceduto finendo sulla ringhiera di un'area di lavorazione riservata ai dipendenti di una ditta di collaudo che lavora nella fabbrica, la Technoplants. Fortunatamente, come ricordano i sindacati Fiom e Uilm in una nota, gli operai erano in “pausa mensa”. Altrimenti, i rappresentanti dei lavoratori non esitano a dire, ci si sarebbe trovati di fronte a “un incidente mortale”.
I sindacati chiedono ora “l'immediata sospensione dell'utilizzo degli impianti, fino a che non verranno accertate e rese note le cause del cedimento della struttura” con l'attuazione delle msiure “correttive necessarie ad eliminare 'eventualità di un incidente similare”. Fiom e Uilm chiedono “di visionare il piano manutentivo ordinario e straordinario” dell'area in cui è avvenuto l'incidente”.
Si chiede una manutenzione programmata e preventiva degli impianti e delle aree di lavoro affidate a ditte esterne all'interno dello stabilimento “Leonardo”. Secondo i sindacati “l'azienda dimostra che la sicurezza passa in secondo piano rispetto alla produzione”. I rappresentanti dei lavoratori rendono noto di voler segnalare la situazione “agli enti preposti”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.