La tassa più odiata dagli italiani? Il canone Rai

Il sondaggio SWG è stato svolto utilizzando criterio random come nei campioni probabilistici ed è rappresentativo della popolazione italiana

La tassa più odiata dagli italiani? Il canone Rai

Il canone Rai è la tassa più odiata dagli italiani. È questo il risultato di un sondaggio condotto da SWG per conto di Edison, che si è offerta di scontare la tassa in bolletta a tutti i suoi abbonati.

Secondo i dati raccolti dalla società di sondaggi, il 49% degli italiani non ama pagare una tassa per guardare i canali del servizio pubblico e vorrebbe venisse abolita.

Al secondo posto di questa particolare classifica, ci sono le accise sulla benzina, sgradite al 31% degli intervistati, seguite a stretto giro dai ticket sanitari (28%) e dall'Imu (26%).

A sorpresa, a destare maggiormente il pagamento obbligatorio del canone Rai sono le due estremità geografiche del Paese: Regioni del Nord-ovest come Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia (31%), superate solo da Sicilia e Sardegna, che hanno espresso una quota di "odio" pari al 33%.

La rilevazione è stata effettuata

tra il 18 e il 23 maggio 2016. Il campione è stato estratto con criterio random come nei campioni probabilistici ed è rappresentativo della popolazione italiana in merito a proprietà quali: genere, età e zona di residenza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica