Una scossa di terremoto di magnitudo 4,6 sulla scala Richter ha colpito il Canton Svitto, nella Svizzera centrale, sei chilometri a nord-est del passo del Klausen. Secndo il Servizio sismico svizzero (Sed), la scossa registrata alle 21:12 di questa sera è stata avvertita in buona parte del Paese, nel Nord Italia, Austria, Lichtenstein e in gran parte della Germania.
I telefoni dei pompieri hanno iniziato a snuonare in molti paesini lombardi. La paura è esplosa nel Varesotto e nel Lecchese. La scossa è stata avvertita nitidamente anche a Milano. In Piemonte, invece, sono state numerose le chiamate ai vigili del fuoco dalla Val d'Ossola, in provincia di Verbania, ai confini con i cantoni svizzeri del Vallese e del Ticino. Il sisma è stato avvertito nelle valli Antigorio-Formazza e Vigezzo, nonché sulla fascia del lago maggiore che va verso Cernobbio e Locarno.Fortunatamente non ci troviamo di fronte a un sisma di magnitudo allarmante. "Un terremoto di tale intensità - hanno confermato anche del Servizio sismico svizzero - può provocare danni da leggeri a moderati in prossimità dell'epicentro".
Non sono stati, infatti, segnalati feriti. L'epicentro del terremoto è al confine tra i cantoni Svitto e Glarona, a una sessantina di chilometri da Zurigo e una sessantina di chilometri dal confine italiano.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.