Tessere elettorali con il cognome del marito: scoppia la polemica

L’indicazione è prevista da una legge del 1999 ma solo quest’anno il ministero dell’Interno ha fatto applicare questa possibilità sulle tessere elettorali

Tessere elettorali con il cognome del marito: scoppia la polemica

Questa tornata di elezioni europee ed amministrative saranno ricordate anche per la polemica, tutta italiana, che sta ruotando intorno alle tessere elettorali e ai cognomi riportati su di esse.

Come riporta Repubblica, in queste ore molte elettrici, in segno di protesta, stanno pubblicando sui social il proprio documento rinnovato per queste elezioni, che riporta oltre al proprio anche il cognome del marito.

Tra queste vi è l’ex presidente del Municipio Val Polcevera, Iole Murruni, che seppur felicemente sposata ha voluto affidare a Facebook la propria indignazione. "Ecco la nuova tessera elettorale. Sono sposata da 35 anni e per la 1^ volta vedo il mio cognome e nome "in" quello del marito. Sono le nuove disposizioni del Ministero dell'Interno. Piccole cose forse che però fanno capire che si sta tornando indietro", è stato il suo commento.

La possibilità di inserire il cognome del marito accanto a quello della consorte sulla scheda e sui registri elettorali esiste da 20 anni. Ma solo negli ultimi mesi il ministero dell’Interno ha fatto applicare questa possibilità, facendo stampare il nome del coniuge sulle tessere delle elettrici.

L’articolo 13 della legge 30 aprile 1999 n.

120 sulle "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale" disciplina le modalità di istituzione della tessera elettorale.

Il dpr 299 del 2000 regola le modalità di rinnovo della tessera elettorale. L'articolo 2, infatti, recita che "per le donne coniugate il cognome può essere seguito da quello del marito".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica