"Tutta la m.. ricevuta dai merdi". E Saviano finisce in ospedale

Lo scrittore colpito da coliche renali. Dovrà subire un intervento: "So che penserete a me"

"Tutta la m.. ricevuta dai merdi". E Saviano finisce in ospedale

Per un po’ ho sperato fosse un errore. Sai, di quelli che solitamente commette il social media manager di Nicola Zingaretti. Lì una foto di Mattarella con Bernie Sanders l’intruso, qui post che doveva rimanere relegato alla chat degli amici del calcetto. Poi ho pensato che forse Roberto Saviano a calcetto non ci gioca e poi tanto adesso con le zone rosse pure dare due pedate a un pallone è vietato. Quindi no: l’ultimo post dell’illuminato scrittore deve essere vero. A questo punto resta un solo interrogativo: perché?

Verso le 10 del mattino i 2,5 milioni di follower dell’autore di Gomorra vedono comparire su Facebook la foto di una barella bianca in ambiente ospedaliero. Di questi tempi uno pensa subito il peggio: eccallà, il Covid ha pizzicato pure Saviano. Invece no. Per fortuna sono solo coliche renali, che pure si sono “abbattute” sull'autore “implacabili e dolorosissime”. Lo scrittore informa i seguaci che dovrà subire “un piccolo intervento” e dunque sarà “meno presente” sulla sua pagina. Disperati anche noi nel non poter leggere i sui articoli, ci chiediamo preoccupati cosa possa avergli mai provocato cotanto dolore. Saviano la spiega così, con francesismi scurrili che in mano a penne progressiste diventano pennellate d'oro: “Forse tutta la merda ricevuta dai merdi, in questi anni, doveva essere drenata dal corpo, e ha lasciato sedimentazioni”. Per “merdi”, licenza poetica concessa solo ai grandi, Saviano intende la definizione “in cui si identificano, indipendentemente dal genere, l’uommene ‘e merda”. A chi si riferisce?

Ora. Ognuno sui social scrive quello che vuole. Non saremo noi a giudicare e facciamo i più sentiti auguri di pronta guarigione. Ma dopo aver letto e riletto il post ci chiediamo ancora: perché? In fondo bastava scrivere: “Cari amici, a causa delle coliche renali dovrò subire un intervento e non potrò scrivere per un po’. Niente di grave, a presto”. No? Con meno enfasi, e senza buttarla - letteralmente - in merda, l'informazione sarebbe arrivata lo stesso. Certo: sarebbe stata sicuramente meno efficace. Forse il post non avrebbe collezionato 40mila pollici all'insù. Ma ci saremmo risparmiati l'ennesima puntata del puerile giochino a chi fa il post più sciocchino. Non è solo un problema dello scrittore, eh.

Sia chiaro: lo stesso discorso vale anche per decine di politici e non pochi personaggi pubblici. Ma non è che pure Saviano s’è convertito alla bestia di Salvini e tra poco lo vedremo su Facebook con in mano una fetta di pane e Nutella?

Mi tocca... le coliche renali si sono abbattute su di me implacabili e dolorosissime. Forse tutta la merda ricevuta dai...

Pubblicato da Roberto Saviano su Martedì 16 marzo 2021
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica