Un 39enne ubriaco, e con la patente ritirata, ha investito e ucciso un’anziana donna a Bologna. Nella sua vettura, che si è ribaltata dopo essersi impennata, è stata trovata anche della droga. L'uomo, che è stato arrestato ieri a Bologna dalla polizia locale per aver provocato la morte di una donna di 81 anni, Luisa Giovannini, che è stata travolta all'angolo tra via Azzurra e via Vizzani, si trovava alla guida di una Golf nera.
Trovata anche della droga
Secondo quanto affermato dagli agenti intervenuti sul luogo del grave incidente, l’uomo era visibilmente ubriaco, ed è stato quindi arrestato per omicidio stradale aggravato dalle violazioni al codice della strada per circolazione contromano, guida con patente revocata e per detenzione ai fini della cessione di sostanza stupefacente, cocaina e hascisc. L’indagato è stato anche denunciato per porto di strumenti atti a offendere: coltelli e un bastone estensibile. Gli oggetti in questione sono stati sequestrati dalla polizia locale, come anche la sostanza stupefacente ritrovata nell’auto. Per domani è previsto il processo per direttissima. Si aspetta adesso l'esito del test per sapere se il conducente avesse assunto droga mentre guidava.
In ospedale anche una donna incinta al nono mese
Da quanto ricostruito, il 39enne, che viaggiava in direzione Mazzini, avrebbe improvvisamente perso il controllo del mezzo andando a impattare un’altra macchina, una Yaris rossa, con a bordo una donna incinta al nono mese di gravidanza, che da via Azzurra stava attendendo il suo turno per poter svoltare. La Golf nera guidata dall’uomo si è impennata e ribaltata, travolgendo l’anziana signora che stava facendo ritorno a casa dopo aver fatto la spesa. Subito sono stati avvertiti i soccorsi e sul posto sono giunte sia due ambulanze del 118 che un’automedica. I vigili del fuoco sono intervenuti per estrarre il 39enne, illeso, dall’abitacolo della Golf, e anche il corpo ormai senza vita della 81enne. I due occupanti della Yaris, la donna incinta e il suo compagno, sono stati trasportati in ospedale, la prima al reparto maternità del Sant’Orsola per essere sottoposta ad accertamenti, e il secondo all’ospedale Maggiore, dove è giunto in codice 2. Alcuni testimoni hanno riferito che la Golf nera viaggiava a velocità sostenuta e che abbia fatto una manovra azzardata. A indagare è la polizia locale coordinata dalla Procura.
Il sindaco: "Rafforzare i controlli"
"Dobbiamo fare di tutto affinché Bologna porti a zero le morti stradali. Non contano le statistiche in un giorno così, ma dobbiamo farlo. Per questo stiamo andando velocemente a istituire la Città 30kmh e abbiamo rafforzato i controlli in strada da parte della Polizia Locale", ha commentato, sulla sua pagina Facebook, il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, intervenendo in seguito all’incidente avvenuto intorno alle 13 che è costato la vita a una donna di 81 anni sulle strisce pedonali. Il primo cittadino ha poi continuato: "Siamo tutti scioccati per quanto è successo oggi in via Azzurra dove una signora è stata travolta e uccisa da un’auto coinvolta in un incidente. Per prima cosa mi stringo al dolore dei familiari della vittima e alle altre persone coinvolte nell'incidente.
In questo post non intendo addentrarmi nelle dinamiche del fatto perché ci sono ancora approfondimenti in corso da parte delle autorità competenti, ma quanto avvenuto è grave e drammatico, a poche ore da un altro incidente in cui ha rischiato la vita un ragazzo mentre attraversava sulle strisce pedonali". Solo pochi giorni fa, mercoledì, nella stessa strada, un ragazzino di 13 anni era stato investito da una macchina su un attraversamento pedonale, finendo poi in ospedale in gravissime condizioni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.