Un dramma familiare si è consumato questa mattina in una casa a Poggibonsi, in provincia di Siena. Un uomo di 90 anni ha ucciso la moglie 82enne soffocandola mentre dormiva nel letto e, poi, sconvolto ha tentato due volte il suicidio.
L’anziano, infine, è stato soccorso dai carabinieri e immediatamente ricoverato nel reparto di psichiatria dell’ospedale della città toscana.
La tragedia ha avuto inizio intorno alle 7 quando il pensionato si è avvicinato alla consorte che riposava e l’ha strangolata. Dopo il folle gesto, l'uomo ha scritto dei biglietti molto espliciti e li ha lasciati in bella vista su un tavolo.
Secondo quanto riferito dai carabinieri intervenuti nell’appartamento, nei fogli l’assassino ha confessato di aver ucciso la moglie per disperazione e si è scusato per quanto fatto.
L'anziano è, poi, andato in direzione del fiume Staggia con l'intenzione di farla finita annegandosi. Fortunatamente, il tentativo di porre fine alla sua vita è fallito perché nel fiume c'era poca acqua. Tornato a casa, il 90enne ha tentato di nuovo il suicidio afferrando un coltello per tagliarsi le vene ma ha desistito perché gli è mancato il coraggio.
A far scattare l'allarme è stato un vicino di casa del pensionato che ha avvertito i carabinieri. All'arrivo dei militari, l’anziano ha confessato tutto.
Sul posto sono giunti anche i sanitari del 118 che hanno condotto l’omicida in ambulanza all'ospedale di Poggibonsi. L'uomo è stato ricoverato nel reparto di psichiatria, dove è piantonato dai carabinieri, per le cure del caso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.