La vicenda sembra tratta dalle avventure di Don Camillo e Pepppone. I fedeli protestano perché il suono delle campane è troppo forte, il parroco resiste ma finisce prima multato e poi indagato.
Questa storia non nasce dalla penna di Giovannino Guareschi e non arriva da Brescello ma da Majano, in provincia di Udine. Dove il parroco Don Emmanuel Runditse è stato messo sotto indagine per colpa del suono troppo alto di ben 3,5 decibel oltre il consentito che proviene dal campanile della sua chiesa.
Per legge infatti dal 1998 è stata fissata una quota di 60 decibel, che però la chiesa di Majano - stando alle rilevazioni dell'Arpa -ha sforato.
Già quest'estate gli abitanti della zona avevano presentato un esposto e don Emmanuel era stato multato con una sanzione di 3800 euro per "disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone".
Come rivela inoltre la stampa locale, il parroco si trova anche a dover fare i conti con i debiti della parrocchia, derivanti in parte anche prorpio dall'acquisto delle campane: la parrocchia si porterebbe dietro un debito di ben 130mila euro. Ora si trova anche indagato.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.