Sono stati travolti da una valanga mentre erano impegnati in un fuoripista con lo snowboard sulla Platta del Gravon, a circa 2800 metri d'altitudine. Due trentenni sono rimasti uccisi così, a 17 chilometri da Aosta.
La valanga si è staccata intorno alle 15.30, sull'altopiano di Pila, travolgendo i due uomini. Il soccorso alpino ha estratto dalla neve il cadavere di uno dei due, continuando a cercare il secondo uomo con l'aiuto delle comunità cinofile. Ritrovato intorno alle 17.00 anche il cadavere dell'altro snowboarder.
I due morti sono entrambi liguri sulla trentina, residenti nella zona del Tigullio. Un fascicolo d'indagine aperto alla procura di Aosta chiarirà nei prossimi giorni la dinamica degli eventi. La relazione su quanto accaduto spetta alla polizia di Entreves.
I primi
accertamenti sostengono che a causare la valanga siano stati gli stessi freerider, tagliando il pendio carico di neve. Nessuno dei due indossava l'Arva, lo spieciale strumento utilizzato per farsi ritrovare in caso di slavina.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.