Vite, costumi e culture americane prima dello sbarco di Cristoforo Colombo, raccontati con oltre 120 opere d'arte. Capolavori mai visti della collezione Ligabue, testimonianze delle antiche raccolte dei Medici e importanti prestiti internazionali saranno gli accompagnatori di uno spettacolare viaggio nelle civiltà precolombiane. È «Il mondo che non c'era», mostra in programma a Firenze dal 19 settembre al 6 marzo 2016 al Museo archeologico nazionale.
In rassegna, opere delle grandi civiltà della cosiddetta Mesoamerica (gran parte del Messico, Guatemala, Belize, una parte dell'Honduras e del Salvador) e delle Ande (Panama, Colombia, Ecuador, Perù e Bolivia, fino a Cile e Argentina). Tanti i popoli rappresentati: dagli Olmechi ai Maya, agli Aztechi; dalla cultura Chavin a quelle Tiahuanaco e Moche, fino agli Inca. E il titolo della mostra fiorentina sintetizza bene il senso dell'incontro inaspettato fra gli scopritori (gli europei) e gli scoperti (i popoli delle cosiddette civiltà precolombiane). I primi pensavano di essere arrivati in India o in Cina o comunque in Asia e invece si imbatterono in culture mai sentite nominare e mai neppure immaginate. Civiltà che, nell'area che va dall'attuale Messico all'attuale Bolivia, avevano vissuto la loro età classica, con l'inizio dell'urbanizzazione, lo sviluppo della metallurgia e le grandi realizzazioni architettoniche fra il 500 e il 1200 dopo Cristo.
Promossa dal Centro studi e ricerche Ligabue di Venezia e dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Toscana-Museo archeologico nazionale e prodotta con atto di mecenatismo da Ligabue spa, la mostra presenterà pezzi unici appartenuti alle collezioni medicee, così come opere preziose del museo Quai Branly di Parigi e di altre prestigiose collezioni internazionali.
Il nucleo centrale sarà costituito da una vasta selezione di opere delle antiche culture americane, mai esposte prima d'ora, appartenenti alla collezione Ligabue.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.