Dal rigattiere di parole: Nequizia

Parola ormai rara ma che, grazie all’assonanza con malizia o liquirizia, possiede una sua freschezza che la rende ampiamente utilizzabile: il significato nettamente negativo sembra quasi riscattarsi nel suono stretto ed elegante e caricarsi di sfumature ironiche (che, a rigore, non possiede affatto)

Dal rigattiere di parole: Nequizia

Parola ormai rara ma che, grazie all’assonanza con malizia o liquirizia, possiede una sua freschezza che la rende ampiamente utilizzabile: il significato nettamente negativo sembra quasi riscattarsi nel suono stretto ed elegante e caricarsi di sfumature ironiche (che, a rigore, non possiede affatto).

Significa malvagità, scelleratezza, malizia. Anche rabbia, stizza, astio.

Azione iniqua, malanimo. Il solo Devoto Oli propone anche bramosia sfrenata, concupiscenza, libidine. L’aggettivo latino “nequam”, da cui deriva, è tradotto in “dappoco, da nulla, malvagio, dissoluto, tristo, leggero, fannullone, briccone”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica