Scoperto il segreto dell'ubriacatura

La modifica di un gene spinge in topi verso la dipendenza dall'alcol

Un gene che predispone all'uso smodato di alcol. Un gene che spinge all'ubriacatura. E' una scoperta molto importante quella che arriva al termine di una lunga ricerca condotta dagli scienziati di diverse università. Gli esami di laboratorio parlano chiaro: i topi che hanno un difetto in un certo gene diventano alcolisti quando si dà loro la possibilità di scegliere fra una soluzione alcolica al 10 per cento (come un vino nella media) e acqua. Insomma, dopo varie manipolazioni, si è capito che la modifica di un gene particolare, Il Gabrb1, produce un effetto straordinario in termini di preferenza: i topi non hanno dubbi, si dissetano con la soluzione alcolica e si intossicano nel giro di poco tempo, dando chiari segni di ubriacatura.

IL Gabrb1 è un gene cruciale per il cervello e dunque la scoperta è molto importante. Certo, l'alcolizzato sviluppa una dipendenza complessa in cui entrano in gioco anche fattori sociali e psicologici. Ma l'individuazione del gene Gabrb1 apre la strada alla ricerca di nuove strategie antialcol.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica