Stanislav Petrov, l'eroe sconosciuto che salvò il Mondo dalla Terza Guerra mondiale

Stanislav Petrov decise di non reagire ad una presunta aggressione americana. Salvò così il mondo da una folle guerra

Stanislav Petrov, l'eroe sconosciuto che salvò il Mondo dalla Terza Guerra mondiale

Si chiama Stanislav Petrov ed è l'uomo che ha salvato il mondo dalla terza guerra mondiale. Nessuno però si è preso la briga di dargli una medaglia e neppure di ringraziarlo. Siamo nel 1983, in piena Guerra Fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Petrov, nella notte del 23 settembre di quell'anno, si trova all'interno del bunker Serpukhov-15, sul confine occidentale dell'Urss. Come consuetudine, monitora i cieli russi, pronto a dare l'allarme nel caso di un attacco nucleare americano. All'improvviso, una spia si accende: un missile Usa è partito dalla base del Montana.

A questo punto Petrov deve premere quel maledetto pulsante. Deve rispondere all'attacco. Eppure qualcosa lo ferma. Petrov non è convinto del fatto che gli Usa stiano attaccando l'Unione Sovietica e, così, decide di non fare nulla. Passati alcuni minuti, Petrov si accorge che nessun missile ha raggiunto il suolo russo.

Si allontana così dal bunker e si scola, e qui si entra nella leggenda, qualche bottiglia di vodka, dormendo 28 ore di fila. Ed è grazie a Petrov che il mondo ha evitato un'altra folle guerra. Eppure nessuno lo ricorda.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ORCHIDEABLU ORCHIDEABLU
28 Ott 2015 - 10:30
SI VEDE DALLO SGUARDO CHE E' UN UOMO CON COSCIENZA GRAZIE PETROV
Mostra tutti i commenti (18)
Avatar di frapito frapito
24 Ott 2015 - 18:27
Penso che almeno un GRAZIE da qualche miliardo di persone che sono ancora vive se lo merita proprio. GRAZIE PETROV!!!
Avatar di sorciverdi sorciverdi
24 Ott 2015 - 19:17
Nonostante la conclamata pazzia di molti "grandi", per fortuna qualche volta capita che ci sia uno Stanislav Petrov che riesce a fermare il mondo a un passo dal baratro. Spasiba Stanislav!
Avatar di ulanbator10 ulanbator10
24 Ott 2015 - 20:35
Dove l'avete presa questa?
Avatar di ARN999 ARN999
24 Ott 2015 - 22:02
ho cercato in internet: notizia da BBC del 23 settembre 2013 "Stanislav Petrov: The man who may have saved the world".

Un ringraziamento a Stanislav Petrov.
Avatar di ARN999 ARN999
24 Ott 2015 - 22:04
ho cercato in internet: notizia pubblicata da BBC il 23 settembre 2013 "Stanislav Petrov: The man who may have saved the world".

Grazie Stanislav Petrov.
Avatar di Dordolio Dordolio
24 Ott 2015 - 22:10
Scusate, vi voglio bene ma questa non la bevo. La salvezza e la sicurezza del mondo sarebbero nelle mani di vari Petrov, alcolizzati abilitati a premere o meno un pulsante? Stiamo freschi. Semmai il Petrov (come l'equivalente Smith negli USA), informa il presidente, che dispone la rappresaglia missilistica inviando un codice speciale che deve corrispondere a quello in possesso del Petrov. Che poi non è solo. Di Petrov ce ne devono essere DUE, che contemporaneamente devono eseguire delle procedure. Un Petrov solo non è sufficiente.....
Avatar di Franco_I Franco_I
24 Ott 2015 - 22:22
se così fosse, dire GRAZIE è poco. Esiste altro aggettivo appropriato che non sia il solo grazie?? Se c'è è per LUI. GRANDE per essere stato UOMO di fronte ad una macchina. GRANDE UOMO!!
Avatar di Georgelss Georgelss
24 Ott 2015 - 23:12
Ulanbator:SOMARO

Dandolo: leggiti ABLE ARCHER SU WIKIPEDIA.

ASINELLO
Avatar di forbot forbot
24 Ott 2015 - 23:28
GRAZIE PETROV- Che il Buon Dio te ne renda merito - Se poi dovessi capitare di quà, ci scoleremo insieme una bottiglia di Lambrusco, di quello buono.-
Avatar di Runasimi Runasimi
24 Ott 2015 - 00:10
Sembra la trama di un interessante film sugli ubriaconi amanti della vodka.
Avatar di frapito frapito
25 Ott 2015 - 08:44
A me invece sembra strano che ci siamo profondi conoscitori delle procedure di lancio in uso nella U.S.S.R. ai tempi della guerra fredda. Quelle viste nei film, sono una falsa riga di quelle americane (forse)! Comunque pensiamo che come ci possono essere i folli ci possono essere anche gli eroi.
Avatar di linoalo1 linoalo1
25 Ott 2015 - 10:20
Mi sembra proprio una Leggenda Metropolitana come tante altre!!!!!!
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
25 Ott 2015 - 12:35
Sottoscrivo la sintesi di Dordolio. Aggiungo che come una rondine non fa primavera un missile non fa un conflitto nucleare.
Avatar di Ettore41 Ettore41
25 Ott 2015 - 14:11
Carissimo Andrea Riva, riprendere una notizia che la BBC ha mandato in onda nel settembre del 2013 mi sembra un po' esagerato anche perche'il Petrov tanto sconosciuto non era. Gli USA, infatti, ci fecero anche un film (The man who saved the world), starring Kevin Coster. Il tutto risulta chiarissimo nell'intervista che la giornalista della BBC fa al Petrov, il quale, come ufficiale in Comando di un team in servizio di Allerta e Controllo, riassicura i propri uomini che di errore trattasi e non di minaccia reale. Gli USA vennero aconoscenza del fatto quando gli archive russi furono resi pubblici e ne fecero un film. Buona giornata a tutti.
Avatar di Ettore41 Ettore41
25 Ott 2015 - 14:27
Scusate il problema e' che a volte questo giornale fa articoli tanto per riempire la pagina. Se voi poteste accedere al BBC Player vi rendereste conto, dall'intervista fatta, che il Petron non e' ne' ubriaco ne' un fanfarone, e' solo un Ufficiale in Servizio che si rende conto dell'errore nel Sistema; infatti avverte i superiori che accettano e non fanno assolutamente nulla.
Avatar di venco venco
25 Ott 2015 - 15:14
Andrea Riva, chi sa chi l'ha inventata questa leggenda, e poi con la responsabilità che aveva quest'uomo che si sia "scolata qualche bottiglia di vodka" sicuramente l'hai inventata tu.
Avatar di Dordolio Dordolio
25 Ott 2015 - 16:47
E' il colmo - per me - trovarmi d'accordo con Pontalti... Ma guardate che le procedure per la rappresaglia in caso di attacco nucleare sono stra-note. E non derivano da film di fantascienza. Alberto Angela ad esempio vi ha tratto delle trasmissioni - popolari ma documentatissime - direttamente dai silos di lancio USA (recentemente dismessi e declassificati come segreti). Gli operatori sono DUE, e sceltissimi quanto ad equilibrio psicofisico. Devono agire separatamente ma in contemporanea su pulsanti diversi (e lontani tra loro) e con uso di chiavi personali. Il meccanismo è a prova di errore nei limiti del conosciuto. E il presidente deve dare l'OK. In Russia sicuramente è lo stesso. Altro che il Petrov con la vodka...
Avatar di ORCHIDEABLU ORCHIDEABLU
28 Ott 2015 - 10:30
SI VEDE DALLO SGUARDO CHE E' UN UOMO CON COSCIENZA GRAZIE PETROV
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi