Ultim'ora
Mediobanca lancia una Ops su Banca Generali
Ultim'ora
Mediobanca lancia una Ops su Banca Generali

Cagnoli alla conquista di Key2People

Il presidente di Carisma torna alla consulenza con Torrepadula

Cagnoli alla conquista di Key2People
00:00 00:00

Giovanni Cagnoli (foto) torna sulle scene della consulenza. Dopo una lunga militanza ai vertici prima di Bain Cuneo, di cui fu fondatore, e poi di Bain & Company Italia, nel 2018 aveva assunto la presidenza operativa, anche quale azionista, di Carisma, holding di partecipazioni in società industriali dedicata allo sviluppo di piccole e medie aziende italiane. Alla testa di Bain, Cagnoli si era occupato - quale consulente - dello sviluppo delle strategie e della ristrutturazione di aziende private, pubbliche e di primari gruppi bancari e finanziari italiani, oltre a essere stato attivo nello sviluppo e definizione di piani di turnaround e di creazione di valore per gli azionisti di grandi organizzazioni e per primarie famiglie industriali italiane.

Ora, senza lasciare la guida Carisma, ha deciso di tornare all'attività di consulenza e insieme a Ignazio Rocco di Torrepadula (che nel 2023 è stato costretto a mettere in liquidazione la sua Credimi, una fintech particolarmente attiva nell'anticipo di fatture) si appresta ad annunciare l'acquisizione del 52% di Key2People, la terza società di executive search per fatturato a capitale interamente italiano. Guidata da Cristina Calabrese (ex Olivetti ed ex Omnitel-Vodafone), Key2People è stata particolarmente attiva anche nel 2023 nell'individuazione di top manager dei colossi di Stato nell'attuale governo Meloni (in particolare alla testa di Poste e Fs).

Di fronte a una attività tanto delicata, il mondo finanziario milanese si interroga se sia opportuno che Cagnoli mantenga un ruolo qualsiasi in una società di partecipazioni come Carisma, in relazione alla quale i conflitti di interesse sarebbero più che evidenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica