Spesso ogni risparmiatore o investitore privato si trova a muoversi in una selva di offerte e proposte, tra conti correnti e di deposito, prestiti e finanziamenti, mutui per la casa, polizze assicurative, piani previdenziali, in cui risulta sempre più complicato orientarsi da solo, e difficile arrivare a una soluzione soddisfacente con un approccio fai-da-te. Senza il supporto e il sostegno di un professionista finanziario specializzato come il Family Banker Mediolanum.
Ma per capire come sta cambiando il panorama bancario, e il servizio di assistenza alla clientela fornito dalle banche, che risulta sempre più fondamentale e rilevante per i risparmiatori e le loro famiglie, basta rivolgere uno sguardo al passato. E confrontarlo con lo scenario attuale. Un tempo nei centri di provincia, ma anche nelle città, i punti di riferimento principali erano il Municipio, la chiesa, e, per le questioni finanziarie, la banca locale. Oggi, e sempre di più, questo ruolo per quanto riguarda risparmi e investimenti lo rappresenta Banca Mediolanum e il suo Family Banker sul posto. Perché Mediolanum è una banca grande, un Gruppo presente anche all’estero, ma che sul territorio nei confronti di ogni singolo cliente si comporta come la banca locale di un tempo, per la vicinanza e il rapporto personale e diretto che può garantire, attraverso i suoi professionisti finanziari presenti ovunque in tutta Italia.
Con la differenza, rispetto alle piccole banche locali, che Mediolanum è un grande Gruppo. Con tutte le risorse, le soluzioni e i servizi bancari, le strutture di supporto di un grande Gruppo internazionale. Con la formazione e l’aggiornamento costante, forniti a tutti i professionisti. Con Mediolanum Corporate University, che non ha eguali in Italia, e, nel settore bancario, pochi casi analoghi in tutta Europa. E in più è una banca molto tecnologica, multicanale e sempre all’avanguardia, ma con modalità facili e pratiche da utilizzare per tutti, per le operazioni quotidiane (come prelevamenti, bonifici, pagamenti e accrediti) e nei servizi alla clientela.
Banca Mediolanum rappresenta quindi per eccellenza la banca del territorio perché i suoi Family Banker, circa 4.500 presenti in maniera capillare da Bolzano a Catania, dalle Langhe al Salento, vivono stabilmente e, nel corso degli anni, continuano a svolgere la loro attività professionale sempre nello stesso territorio, a diretto contatto con tutti i loro clienti. Spesso nei luoghi dove sono cresciuti e hanno sempre vissuto. Dove conoscono tutti e tutti li conoscono. Dove, loro per primi, nel loro lavoro e nella loro attività di liberi professionisti, ci mettono la faccia. E diventano in questo modo un punto di riferimento autorevole e stabile nel tempo, sul territorio. Sempre lì, sempre a disposizione. Attraverso un rapporto personale, diretto e di fiducia con la clientela. Un rapporto di fiducia che continua negli anni.
In pratica, nella visione tradizionale del mondo bancario, ciò che il singolo risparmiatore, investitore privato o imprenditore ha sempre apprezzato molto nella presenza sul territorio della banca, è innanzitutto il rapporto diretto tra direttore di filiale e cliente. Oggi il rapporto di quel tipo tra direttore e cliente è svolto in maniera del tutto equivalente, ed eccellente, dai Family Banker. Ma, in più, i professionisti finanziari di Banca Mediolanum non sono soggetti al frequente turn-over dei direttori di filiale delle normali banche, che, soprattutto per quanto riguarda i maggiori istituti di credito, ruotano con una cadenza anche triennale. Per cui in filiale, a ogni nuovo arrivo, dopo pochi anni, nei rapporti con la clientela si deve ricominciare tutto daccapo. Difficile, se non impossibile, in questo modo, costruire con ogni cliente un rapporto approfondito e duraturo nel tempo, di grande conoscenza, e di fiducia consolidata.
Per i Family Banker, che sono tutti liberi professionisti del settore bancario, che non hanno la valigia in mano, e non sono lì di passaggio, il loro successo professionale è direttamente collegato e proporzionale al successo e alla soddisfazione che riescono a costruire e ottenere con i loro clienti. Che sono, e restano sempre, clienti innanzitutto del professionista finanziario, prima ancora che della banca. Un’altra differenza fondamentale.
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