Circa un terzo della popolazione italiana non ha la competenza per leggere in maniera adeguata un estratto conto bancario, non sa orientarsi ad esempio tra diversi tipi di credito ipotecario, e calcolarne le prospettive collegate al tasso d’interesse, non è in grado di valutare le variazioni del proprio potere d’acquisto in base a reddito, inflazione, condizioni finanziarie e fiscali, come emerge dall'Indagine sui bilanci delle famiglie realizzata periodicamente dalla Banca d'Italia.
In pratica, tra i risparmiatori, gli investitori privati, e le loro famiglie, sarebbe necessaria una maggiore educazione finanziaria, una conoscenza più ampia e chiara almeno di quei concetti di base, come le condizioni di un prodotto di risparmio o investimento, i principali strumenti finanziari, il rapporto rischio-rendimento, costi e opportunità, presenti nelle scelte e decisioni che hanno a che fare con i propri soldi e le proprie esigenze di pianificazione finanziaria. E, oltretutto, orientarsi nel mondo del risparmio e degli investimenti risulta sempre più complesso, con soluzioni e possibilità sempre nuove e più numerose, con condizioni di servizio e scenari del mercato spesso non facili da interpretare per chi non è un addetto ai lavori.
Del resto, nel panorama bancario generale, la qualità e il livello del servizio alla clientela rappresentano sempre più i fattori distintivi, determinanti e che fanno davvero la differenza tra l’offerta rappresentata da una banca e quella di un’altra. Per questo Banca Mediolanum, da sempre, affianca a ogni cliente un professionista finanziario di fiducia e di riferimento, il Family Banker. In questo modo, ogni cliente, quando ha bisogno di informazioni, aggiornamenti, dettagli, valutazioni, che riguardano i propri risparmi e investimenti, ha sempre a disposizione un esperto, un unico professionista in grado di assisterlo in ogni ambito: conto corrente, mutuo, fidi e prestiti, altri finanziamenti, polizze assicurative, piano previdenziale. Per sé e per tutta la famiglia. È uno dei tanti vantaggi rappresentati dal Family Banker: il cliente, per ogni esigenza finanziaria, non deve rivolgersi a tanti interlocutori diversi, per cui risulta anche più difficile avere una visione d’insieme della situazione e delle caratteristiche del Portafoglio finanziario del cliente. Ma si avvale invece di un unico interlocutore, sempre lo stesso, un professionista che conosce a fondo situazione patrimoniale, esigenze, possibilità e obiettivi del proprio cliente.
large;">Questo rapporto di conoscenza reciproca e di fiducia può continuare nel tempo, in modo costante. Ciò rappresenta un’altra differenza fondamentale rispetto al resto del mercato bancario.
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