In arrivo nuovi contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione rientranti tra quelli previsti del Green New Deal italiano.
A poter essere finanziati con i nuovi incentivi sono i progetti che puntano a obiettivi come l’economia circolare, la riduzione dell’uso di plastica con materiali alternativi, il turismo sostenibile, la rigenerazione urbana. I progetti ammissibili devono avere alcuni requisiti, stabiliti dal decreto 1° dicembre 2021 del Mise, tra cui avere una durata tra i 12 e i 36 mesi, costare tra i 3 e 40 milioni di euro ed essere realizzati nell’ambito di una o più unità nel territorio nazionale.
Per i finanziamenti agevolati sono stati stanziati 600 milioni, e altri 150 milioni sono destinati ai contributi a fondo perduto.
A poter fare domanda (da presentare solo online a partire dal 17 novembre 2022) sono le imprese di qualsiasi dimensione, che esercitano attività industriali,
agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta. Dal 4 novembre è possibile avviare la procedura di precompilazione delle domande.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.