Nuovi dati negativi per l'economia in Germania. Nel mese di luglio gli ordini alle imprese hanno avuto un calo del 2,7% rispetto al mese precedente che aveva visto, invece, segno positivo.
A dirlo è l'Istituto federale di Statistica secondo cui i dati registrati nel mese di luglio potrebbero essere ancora peggiori su base annua, dove si potrebbe toccare segno negativo del 5,6%. Il calo riguarda principalmente gli ordini di alto valore economico e la causa è da ricercarsi nell'andamento degli ordinativi che arriva dall'area "non euro". Dal ministero dell'Economia tedesco non arrivano prospetti incoraggianti in virtù degli effetti negativi della guerra commerciale tra Usa e Cina e della difficoltà strutturali del settore manifatturiero tedesco. Anche per il mese di agosto l'Istituto federale di Statistica non prevede un miglioramento statistico e sul nuovo dato negativo ad influire potrebbe essere la Brexit le cui conseguenze riguarderanno anche l'Italia.
A far registrare un segno meno anche il settore delle costruzioni.
Nel mese di agosto l’indicatore IHS Markit che ha registrato un valore pari a 46,3 in netto calo rispetto al 49,5% del mese di luglio, rappresetendando il dato peggiore degli ultimi 5 anni (giugno 2014). Se l'indice degli ordinativi non dovesse migliorare la Germania andrebbe incontro a un'ulteriore contrazione del proprio Pil anche nel terzo trimestre dell'anno in corso.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.