"Guerra di logoramento". Nuovo attacco (infondato) del Financial Times a Salvini e Meloni

Per il Ft si rischia una "guerra di logoramento" tra Salvini e Meloni dopo le elezioni politiche. Ma la presenza di Forza Italia nel centrodestra può scongiurarla

"Guerra di logoramento". Nuovo attacco (infondato) del Financial Times a Salvini e Meloni

Nei giorni scorsi con un editoriale il prestigioso Financial Times ha "lanciato" Giorgia Meloni come figura credibile per la leadership dell'Italia dopo le elezioni, ma nella giornata del 13 settembre una nuova analisi del quotidiano della City di Londra ha messo in dubbio la capacità del centrodestra di gestire, in caso di vittoria elettorale, il potenziale dualismo tra la leader di Fratelli d'Italia e Matteo Salvini.

Il Ft imputa a possibili rivalità personali legate al sorpasso di Fdi sulla Lega la causa della difficoltà di convivenza, ma sottolinea inoltre i distinguo tra le due formazioni: "Anche le differenze politiche sono sempre più visibili. Meloni, che ha criticato l'invasione russa dell'Ucraina fin dall'inizio, ha espresso sostegno alla NATO e alle misure punitive dell'Ue contro la Russia", dichiara il Ft aggiungendo che al contempo la Lega ha mostrato molti più distinguo. Inoltre "la disciplina fiscale è un altro punto di attrito. Con gli italiani sconvolti dall'aumento dei prezzi dell'energia, Salvini ha spinto affinché il governo uscente di Mario Draghi Draghi intraprenda ulteriori prestiti pubblici equivalenti a circa il 2% del prodotto interno lordo per finanziare nuove misure per proteggere i consumatori. Tuttavia, Meloni ha esortato alla cautela e alla prudenza sull'enorme debito pubblico italiano".

Non un attacco, ma dei dubbi strutturali sulla capacità di un centro-destra con baricentro conservatore di gestire con autorevolezza la prova del governo. Il Ft ha parlato del rapporto teso tra Meloni e Salvini ma questo non significa che la stabilità e la coerenza di governo sono tutt'altro che da escludere. I due leader della destra hanno naturali differenze e ora stanno facendo di tutto per proiettare un fronte unito, anche se molti avvertono timori per delle turbolenze future. Ma va aggiunto che la coalizione, estesa a Forza Italia, ha presentato un programma unitario di quindici punti che sono le sintesi delle varie formazioni: e se tra i partiti uniti in cordata per le elezioni molti sono i punti di distanza su diversi dossier, come è naturale quando si fa riferimento a formazionii eterogenee e in coalizione, ancora più numerosi sono quelli di contatto.

Il Ft, del resto, ragiona con la naturale logica della testata anglosassone, di un contesto in cui i governi monopartitici sono l'ordinaria amministrazione. Ed è legittimo che tali distinnguo possano apparire ampi. Ma il centrodestra di Meloni, Salvini e Silvio Berlusconi ha punti in comune programmatici sull'ambito fiscale, sulla riforma delle pensioni, sulla riforma della giustizia, sulla transizione energetica, sul welfare, sulla gestione dell'immigrazione e sul posizionamento euroatlantico dell'Italia. Il politologo Roberto D'Alimonte, sentito dal Ft, ha avvertito che Lega e Fdi, lasciate da sole, potrebbero essere intenzionate a condurre una reciproca "guerra di logoramento". Ma indipendentemente dai consensi, un valore politico aggiunto decisivo nel contesto del centrodestra è dato dalla presenza delle idee liberali, garantiste e popolari di Forza Italia. Che mira a giocare da ago della bilancia della coalizione, da portavoce della stabilità di governo e da garante di fronte a alleati, partner e osservatori internazionali della forza e della credibilità della compagine.

Il Ft nella sua analisi pone dubbi legittimi, ma dimentica l'effetto-Cav sul centrodestra, dato che proprio la presenza degli azzurri nell'esecutivo futuro potrebbe diluire ogni potenziale fonte di contrapposizione tra Salvini e Meloni, ampliare il campo del dibattito politico e governare in nome del pragmatismo e del realismo.

Obiettivo che deve essere la vera Stella Polare per gestire un Paese a rischio tra caro bollette, problemi industriali e la minaccia pendente dei "lockdown produttivi", a maggior ragione se i primi mesi di un eventuale governo di centrodestra coincideranno con il temuto "autunno caldo" atteso da molti analisti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Gioviale Gioviale
14 Set 2022 - 18:27
@Carlo_Rovelli Bisogna considerare i motivi delle guerre, da quella dei Cent’anni, alla 2ªguerra mondiale, a quella delle Falkland. L’Italia non ha titolo per dare lezioni, Mussolini glielo ha tolto.
Mostra tutti i commenti (33)
Avatar di killkoms killkoms
14 Set 2022 - 10:26
I soliti...
Avatar di emarco1961 emarco1961
14 Set 2022 - 17:38
@killkoms : Financial Times = Repubblica
Avatar di Lucio_Valerio Lucio_Valerio
14 Set 2022 - 10:37
Gli americani parlano di ingerenze russe....
Avatar di barbarablu barbarablu
14 Set 2022 - 11:10
@Lucio_Valerio si certo senza fare nomi... come la clinton quando diceva di trump senza fornire le prove... poi si è scoperto che si era inventata tutto con la complicità dei vertici fbi
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
14 Set 2022 - 10:38
Diciamo che le cose sui cui sono d'accordo sono poche, per non dire nulla. Non sono d'accordo su scostamento di bilancio, aiuti all'Ucraina, flat tax, immigrazione, mentre B promette una flat tax diversa, 1000 euro di pensione minima, 1000 alberi, 1000 euro di stipendio minimo (si deve essere affezzionato al 1000) ogni giorno ce n'è una nuova. Insomma in gran casino, credo che abbia ragione il Financial Times.
Mostra risposte (4)
Avatar di tomari tomari
14 Set 2022 - 11:31
@schiacciarayban , guarda il casino che hai in casa tua, con i comunisti.
Avatar di emarco1961 emarco1961
14 Set 2022 - 11:47
@tomari : dopo avere distrutto il Paese i sinistri continuano a fare i maestrini.
Avatar di Freeganja Freeganja
14 Set 2022 - 13:20
@emarco1961 vedrai i destrini che bravi maestri saranno a buttare l'Italia giù nel baratro
Avatar di Andreas Andreas
14 Set 2022 - 14:12
@schiacciarayban
ma si, ti cerco e ti inseguo su tutti i commenti.

D'accordo, nel cdx sono in disaccordo su diversi punti.
Bene.
Parlami del tap. della tav. dei termovalorizzatori. dei rigassificatori. parlami di ogni qualsivoglia intervento strutturale tecnologico. parlami della posizione sulla guerra in ucraina e sulle armi.

Che ne dice il csx? Tutti d'accordo?
Scusa, posso ridere adesso?
Avatar di Flex Flex
14 Set 2022 - 11:01
Credo che l'Europa per la sua insipienza e l'incapacità di aver creato una unione credibile sotto tutti i punti di vista sia la vittima perfetta per speculazioni e ingerenze da parte di tutti primi fra tutti proprio USA, CINA e RUSSI.
Avatar di bernardo47 bernardo47
14 Set 2022 - 11:03
F.I. Non conterà nulla tra i due vasi di ferro….
Avatar di bernardo47 bernardo47
14 Set 2022 - 11:04
Non sono uni! Sono molto trini e ognuno dice cose diverse nella babele centro destra destra!
Avatar di Rabinki Rabinki
14 Set 2022 - 11:10
Per fortuna c'è Berlusconi che, da autentico liberale, potrà fare da formidabile foglia di fico per le inevitabili baruffe che sorgeranno tra Salvini e Meloni.
Avatar di tomari tomari
14 Set 2022 - 11:32
@Rabinki , baruffe dici? Come da voi comunisti allora.
Avatar di barbarablu barbarablu
14 Set 2022 - 11:11
gli unici ad aver preso soldi dalla russia sono i comunisti... vi ricordate il fasciolo mitrokin??? IO SI!
Mostra risposte (2)
Avatar di soleados soleados
14 Set 2022 - 12:29
@barbarablu E tu come fai a dirlo? Hai documenti secretati in tuo possesso e lo dici cosi, per far prendere fiato ai denti?
Avatar di edode edode
14 Set 2022 - 14:43
@barbarablu davvero non ricordi l'hotel metropol di mosca?
Avatar di gazzettino_padano gazzettino_padano
14 Set 2022 - 11:39
Non si capisce su cosa dovrebbero logorarsi se, su importanti come UE, EURO e NATO, la pensano nello stesso modo.

A questo proposito devono cessare le accuse a Giorgia Meloni di filo UE, atlantismo e filo Euro, sono accuse false che mirano a dividere il fronte sovranista.

Per convincersene basta ascoltare le decine di interventi che Giorgia Meloni fece in tempi non sospetti sulla convenienza dell'Italia di uscire dall'Euro e sulla necessità di ridiscutere la nostra appartenenza alla germanica UE .

Tutto questo polverone non sposterà un solo voto, la sinistra se ne faccia una ragione.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
14 Set 2022 - 12:31
@gazzettino_padano "A questo proposito devono cessare le accuse a Giorgia Meloni di filo UE, atlantismo e filo Euro, sono accuse false che mirano a dividere il fronte sovranista." Sei rimasto indietro di qualche mese, a dx sono tutti filo UE, almeno a parole...
Avatar di soleados soleados
14 Set 2022 - 11:58
L'attacco eì infondato perche' trattasi di Salvini e Meloni.
Se si fosse trattato di Conte e Letta sarebbe stato fondato!
Avatar di Trinky Trinky
14 Set 2022 - 12:34
@soleados ......ahahahah..............non faccia finta di non sapere che a quei 2 compagni di merende non sarebbe stato detto niente di niente! Come se la gente non avesse capito che il compagno Letta può insultare tutti rimanendo impunito dai suoi amici magistrati........
Avatar di marco777 marco777
14 Set 2022 - 12:17
se guardiamo i sondaggi vediamo che fdi è cresciuta mentre la lega calava,anche leggendo i commenti su questo giornale si può intuire che tanti elettori della lega sono passati a fdi,quindi è più che ovvio che se la cosa dovesse continuare la lega per non sparire non può fare altro che(continuare a)fare la guerra a fdi.

anche leggendo l'ultima intervista fatta a salvini da questo giornale si può notare questa rivalità.salvini si prende il "merito" di essere entrato nel governo draghi per il bene del paese sapendo che ci avrebbe rimesso,un po' come dire che chi è stato fuori dal governo draghi non ha fatto il bene del paese e lo ha fatto solo per prendere più voti.
Avatar di kyser kyser
14 Set 2022 - 17:47
@marco777 i leghisti atlantisti sono passati con fi o fdi.

Quelli più da no euro o no aiuto alla ucraina/no sanzioni sono più che altro finiti a votare per paragone o rizzo
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
14 Set 2022 - 12:29
A sinistra sono belli incasinati, ma a destra non sono da meno! Almeno a sx la cosa è chiara e trasparente mentre a dx fanno finta di andare d'amore e d'accordo e poi si tirano i coltelli! Non resta che Calenda.
Avatar di agosvac agosvac
14 Set 2022 - 13:09
Gli inglesi non riescono a capire che l'Impero Britannico ormai è finito da svariati decenni. Pensano di contare qualcosa nel Mondo perché sono alleati degli USA. Peccato che, come gli stessi USA, si ritrovano in gravi difficoltà finanziarie. In pratica non contano un bel niente!!!
Avatar di Gioviale Gioviale
14 Set 2022 - 17:11
@agosvac

Ma questo cosa centra? ‘Gli inglesi’ (il Financial Times, in realtà), fanno un’analisi politica non perchè si credano i migliori del mondo, ma perchè fare analisi pre-elettorali di altri Paesi fa parte del loro (del Financial Times) mestiere. Ma nella fattispecie, la logica e la razionalità britanniche, senza storture faziose, infrangono un tabù presente in Italia in questo momento, che è quello della possibile condotta di Salvini, innescata da morso invidioso, quando si tratterà di formare il governo.
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
14 Set 2022 - 13:52
Il Financial Times si faccia gli affari di casa propria, non accettiamo ingerenze da parte di un popolo di guerrafondai
Mostra risposte (3)
Avatar di edode edode
14 Set 2022 - 14:44
@Carlo_Rovelli mmh, quindi un quotidiano inglese non può trattare di politica Estera? Ed allora quelli italiani?
Avatar di soleados soleados
14 Set 2022 - 15:36
@Carlo_Rovelli Bravo, Rovelli, un degno commento. Ma conosi il FT? E' uno dei giornali piu' importnti al mondo.
Avatar di Gioviale Gioviale
14 Set 2022 - 18:27
@Carlo_Rovelli Bisogna considerare i motivi delle guerre, da quella dei Cent’anni, alla 2ªguerra mondiale, a quella delle Falkland. L’Italia non ha titolo per dare lezioni, Mussolini glielo ha tolto.
Avatar di Morion Morion
14 Set 2022 - 15:53
Chiaramente, quando in una certa direzione, tutto è infondato. Macchina del fango, giustizia ad orologeria e chi più ne ha più ne metta.
Avatar di Gioviale Gioviale
14 Set 2022 - 16:42
Come spesso accade, il titolo dell’articolo disinvoltamente travisa la sua sostanza. Purtroppo la desi del F.T. è tutt’altro che infondata e tocca sena pregiudizi un aspetto che in queste settimane in Italia passa (quasi) sotto silenzio. L’invidia di Salvini è tale che esploderà se la Meloni doppierà la Lega, sfogandosi senza scrupolo degli interessi della coalizione. La formazione pacifica di un governo verrà in secondo piano rispetto alla soddisfazione di procurare un danno alla vincitrice. Non so se Berlusconi potrà agire da ago della bilancia, perchè non sono la ragione e neanche il vantaggio personale a fermare l’invidioso. Spero soprattutto in un sollevamento della Lega, con un Congresso urgente che tolga di mezzo l’ostinato.
Avatar di ex finiano ex finiano
14 Set 2022 - 17:28
Ma dobbiamo votare per forza i comunisti?
Accedi