Manca ancora qualche giorno all'apertura ufficiale della stagione dei saldi, ma molti dei negozianti non hanno aspettato e, con diverse modalità, stanno già applicando sconti.
Il 2 gennaio Napoli aprirà le vendite promozionali, seguita due giorni dopo dalle altre regioni italiane. Ma secondo il Codacons l'80% dei negozianti ha anticipato la data ufficiale, sfruttando lettere e sms ai clienti abituali, ma anche sconti in cassa e avvisi sulle vetrine.
L'associazione dei consumatori prendo spunto dalle proprie rilevazioni per sostenere l'inutilità di una data ufficiale per l'avvio dei saldi, decisa dalle regioni, e chiede invece si intraprenda la strada della liberalizzazione.
Un altro dato, il crollo delle vendite nei giorni immediatamente precedenti il Natale, spinge il Codacons a sostenere la necessità di anticipare a prima delle feste l'apertura delle promozioni, ispirandosi alla tradizione americana del Black Friday, il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, che dà il via alla stagione dello shopping per le
feste.Le previsioni per i saldi non sono positive. Non più del 37% delle famiglie italiane prevedono di fare nuovi acquisti. Erano il 40% lo scorso anno. La spesa complessiva degli italiani si fermerà a 1,73 miliardi di euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.