theMICAM anticipa le tendenze e riparte da agosto fra nuovo layout della più importante fiera della calzatura del mondo e nuovo, inedito posizionamento nel calendario internazionale: 1.557 gli espositori, di cui 617 stranieri, da domenica 31 agosto a mercoledì 3 settembre presentano nei padiglioni di Fiera Milano a Rho il meglio delle collezioni moda calzatura per la primavera - estate 2015, su 67.511 mq di superficie espositiva. Anteprima importantissima perché i buyer possono decidere in anticipo gli acquisti e le aziende ottimizzare produzione e consegne, una sfida per crescere sui mercati mondiali, tanto che per la prima voltasono presenti nuovi importanti brand come Christian Lacroix, Colmar, Missoni e Porsche Design.
"I numeri confermano theMICAM come manifestazione leader del settore a livello internazionale. Una fiera continua a mantenere buoni risultati edizione dopo edizione nonostante la difficile congiuntura economica, la delicata situazione in Russia e le ombre sul mercato interno italiano – dice Cleto Sagripanti, presidente della manifestazione -. Stiamo rispondendo all’evoluzione dei mercati con un rinnovamentche ci ha portato a scegliere un nuovo layout espositivo e soprattutto le nuove date: è decisione importante, presa con l’obiettivo di ottimizzare l’incontro tra imprese e buyer. Questi ultimi, grazie al miglior posizionamento della manifestazione nel calendario fieristico internazionale, possono pianificare con anticipo gli acquisti, mentre gli espositori hanno l’opportunità di organizzare con più tempo la produzione. Questa nuova edizione è carica di aspettative: puntiamo su una risposta positiva dei buyer, soprattutto di quelli stranieri. Le protagoniste saranno ovviamente le calzature e l’alta qualità delle collezioni moda, che le aziende portano in fiera grazie a una grande capacità di innovazione di design e tecnologie".
Risposta concreta a un 2014 che non è iniziato in modo brillante come lasciava forse intendere il rush finale dello scorso anno, almeno per quanto riguarda i mercati esteri. L'Ufficio studi di Assocalzaturifici spiega nella tradizionale nota congiunturale che la produzione nel primo semestre 2014 torna a contrarsi in volume, seppure con un debole aumento in valore. Da qui la necessità di dare una risposta forte a sostegno delle imprese calzaturiere italiane e al made in Italy.
La grande fiera della calzatura apre domenica 31 agosto alle 11 al theMICAMsquare (pad 10) con theMICAMopening, un momento di incontro e dibattito sul ruolo internazionale della calzatura made in Italy: dalla lotta alla contraffazione alle nuove formule del retail. Partecipano insieme al presidente di Assocalzaturifici e di theMICAM Cleto Sagripanti, l'ad di Fiera Milano spa Enrico Pazzali, il tenente colonnello Pietro Romano, delegato del generale Gennaro Vecchione comandante della seconda sezione Gruppo marchi, brevetti e proprietà intellettuale del Nucleo Speciale Tutela Marchi della Guardia di Finanza, Vanessa Belleau, consulente Senior di Wgsn, Carla Gozzi, style coach e fashion consultant. Conduce l’incontro Eleonora Daniele. Ospite speciale il ministro per gli Affari Esteri del Portogallo Rui Machete accompagnato dall'ambasciatore Manuel Lobo Antunes.
theMICAM si rafforza come appuntamento business e mette al centro le analisi degli ultimi trend in fatto di design, retail e consumatori che sono al centro di theMICAMsquare, grande novità di questa edizione, in collaborazione con gli esperti di Wgsn. Lo spazio, ospitato al padiglione 10, è una piazza reale e virtuale per il mondo della calzatura, con servizi unici ed esclusivi per la footwear community. Il calendario della square, sul tema Future Design Lifestyles per il 2015 - 2016, offre eventi, seminari e presentazioni sui trend ispirazionali e le tendenze future per il settore fashion, l’influenza dei trend dei consumatori sulla produzione e il retail 2015 - 2016, le tecnologie innovative per il settore retail, la ricerca e la fidelizzazione dei consumatori, le novità nell’utilizzo del colore e dei materiali nel visual merchandising. E ancora, tanti incontri business to susiness con esperti del comparto, che fanno di theMICAMsquare il luogo ideale per sviluppare le reti professionali. theMICAMsquare ospita anche una speciale edicola dedicata della stampa moda con le più importanti riviste del fashion system internazionale a disposizione dei visitatori.
La fiera si presenta con un format rinnovato e una riorganizzazione degli spazi più omogenea, moderna e razionale studiata che facilita la visita ai buyer con il nuovo visual della manifestazione, percorsi a tema dedicati alle diverse categorie merceologiche in mostra: Pad. 1/3 Luxury, Pad. 2/5 Contemporary, Pad. 2V International designers area, Pad. 4 Urban, Pad. 4B I-Kids, Pad. 6 Active, Pad. 7 Cosmopolitan, Pad. 10 Street.
theMICAM rinnova anche i servizi in fiera: connessione wi-fi gratuita nei padiglioni e su Corso Italia e info point digitali a disposizione dei visitatori in tutti padiglioni. Lo spazio polifunzionale su Corso Italia mette a disposizione di visitatori e espositori vari desk informativi, tra gli altri quelli dedicati a theMICAMshanghai e ai servizi di theMICAMairport&touristservices per effettuare direttamente in fiera prenotazioni di biglietteria aerea, ristoranti e hotel, servizi transfer e check-in aeroportuale.
Da segnalare il desk anticontraffazione aperto in collaborazione con la Guardia di Finanza, nato dell’accordo con Assocalzaturifici dopo la presentazione a Roma di Shoe Report, il rapporto annuale sul calzaturiero italiano. E' il frutto di una lunga collaborazione nella lotta alla contraffazione e prevede un’intensa attività di scambio di informazioni per rafforzare la piattaforma informatica Siac– Sistema Informativo Anti Contraffazione, che raccoglie, coordina e diffonde dati sui prodotti contraffatti, offrendo un prezioso strumento a forze dell’ordine e istituzioni per azioni di contrasto, repressione e prevenzione del fenomeno della contraffazione. Grazie allo sportello in fiera, Assocalzaturifici intende dare massima visibilità alla sinergia con la Guardia di Finanza presso i propri associati e i professionisti del settore. Obiettivo dell’accordo è infatti creare un canale diretto con le aziende, anche attraverso momenti formativi e informativi, e progettare iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla lotta alla contraffazione per rafforzare la consapevolezza sui danni che il mercato illegale provoca all’occupazione e alla salute dei consumatori.
Il tocco fashion dei casinò più glamour come Venezia, Sanremo e Montecarlo è la fonte di ispirazione per la serata evento di theMICAM BET ON THE GLAM!, in collaborazione con Vogue Accessory, che si terrà lunedì 1 settembre alle ore 18 presso il Foyer del Centro Servizi di Fiera Milano Rho.
Un momento unico di intrattenimento per gli espositori e i visitatori di theMICAM, che per la serata potranno simulare il brivido della roulette, del poker e del black jack. Conduce l’evento Vittoria Hyde; in programma il concerto di Vittoria & the Hydepark e un esclusivo DJ set by Daniele Bianucci, che animerà il foyer fino alle 23.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.