Ultim'ora
Gb, allarme sicurezza: evacuato terminal sud aeroporto di Gatwick
Ultim'ora
Gb, allarme sicurezza: evacuato terminal sud aeroporto di Gatwick

Record di vendite per Alibaba nel giorno della Festa dei single

Un modello di commercio che ha ricevuto il plauso del primo ministro cinese che su è congratulato al telefono con il fondatore

Record di vendite per Alibaba nel giorno della Festa dei single

Boom di incassi per Alibaba, il gigante cinese dell'e-commerce, che ha realizzato finora vendite online per oltre 9,3 miliardi di dollari nel giorno dedicato ai single cinesi.

L'11 novembre, una sorta di "anti San Valentino" cinese, è infatti il giorno - scelto per la presenza di soli numeri uno nella data - per festeggiare i single. La previsione, secondo Alibaba, è quella di arrivare a fine giornata a sfiorare i 14 miliardi di dollari di vendite, stracciando il record dello scorso anno, ed eclissando le cifre del Cyber Monday statunitense, che a novembre scorso ha segnato vendite per 6,5 miliardi di dollari.

La ricorrenza è stata accompagnata da polemiche da parte dei concorrenti di Alibaba, come Jd.com, che ha protestato per quello che considera un tentativo di costringere i negozianti a scegliere proprio il portale cinese per le vendite dedicate alle festa.

Il settore delle vendite online ha vissuto una grande stagione di boom in Cina negli ultimi anni, grazie a una popolazione connessa alla rete in continua espansione e, secondo gli ultimi calcoli, pari a 668 milioni di utenti.

Il "singles day" ha anche ricevuto il sostegno del governo cinese, che mira

a un modello economico fondato sui consumi interni: nelle scorse ore, Jack Ma è stato contattato dal primo ministro cinese, Li Keqiang, che si è congratulato con il fondatore di Alibaba per l'iniziativa, nata sei anni fa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica