Trovano i soldi per le banche e danno 100 milioni ai golfisti

Approvato in Commissione Finanze al Senato l'emendamento che crea un fondo di garanzia per 97 milioni per la Ryder Cup 2022 in Italia

Trovano i soldi per le banche e danno 100 milioni ai golfisti

Venti miliardi per il salvataggio di Mps, quasi cento per un torneo di golf. La Commissione Finanze del Senato ha infatti dato il via libera all'emendamento che consente al Fondo di garanzia del Credito sportivo di finanziare con una somma fino a 97 milioni la Ryder cup che sarà ospitata dall'Italia nel 2022.

Emendamento che sarà inserito nel decreto legge salva-banche varato lo scorso 23 dicembre da Pier Carlo Padoan. E che doveva inizialmente confluire nella legge di Bilanci, salvo poi essere stralciata all'ultimo.

Il provvedimento è stato presentato il 31 gennaio e firmato da Renato Guerino Turano, senatore Pd eletto nella circoscrizione Estero. Prima di essere approvato dalla Commissione ha ottenuto il parere positivo del governo.

Ma ha già sollevato non poche polemiche soprattutto tra gli esponenti del M5S che parlano di “ennesimo spreco” e quelli della Lega. "Dopo un anno e mezzo dal salvataggio delle banche amiche del Pd da parte del governo Renzi i risparmiatori continuano ad attendere i rimborsi e la verità”, attacca Roberto Calderoli, “La maggioranza del Pd ha votato contro un mio emendamento, bocciandolo, che chiedeva alla Banca d'Italia di pubblicare i nome dei creditori con debiti superiore al milioni.

Una richiesta di trasparenza -continua Calderoli- verso chi aveva perso i propri risparmi: ma il Pd l'ha bocciata, salvo poi votarsi un emendamento, che non ha attinenza con il risparmio, per blindare la garanzia bancaria di 97 milioni per consentire nel 2022 lo svolgimento di un torneo di golf, la Ryder Cup”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica