Electrolux incentiva la ricerca degli elettrodomestici del futuro

Al via l'edizione 2011 del Design Lab, il concorso annuale per giovani designer di tutto il mondo, chiamati a sviluppare idee per la creazione di apparecchiature portabili, gestibili e con facilità d'utilizzo.

Electrolux, leader globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale, lancia la nuova edizione dell'Electrolux Design Lab, il concorso internazionale per gli studenti e i giovani designer a cui viene proposto di presentare idee innovative per gli elettrodomestici del futuro. Si tratta, come emerson dalle edizioni precedenti, di un'occasione che, attraverso un approccio creativo e stilistico diverso, «suggeriusce» nuove creatività, sia con riguardo al prodotto, sia al processo industriale.
L'Electrolux Design Lab 2011 mette in palio, come primo premio, uno stage retribuito di sei mesi e una somma in denaro. Per partecipare è necessario proporre progetti che trattino il tema della "Mobilità Intelligente" con lo sviluppo di soluzioni focalizzate sul modo in cui le persone preparano i cibi, puliscono e lavano i piatti, garantendo una gestione flessibile dell'elettrodomestico sia dentro che fuori l'ambiente domestico.
Lo scopo è, in sostanza, ispirare la creatività dell'utilizzatore, supportarlo e assisterlo. "Giunto alla nona edizione, l'Electrolux Design Lab permette ai giovani designer di testare le proprie capacità, di farsi un'idea e confrontarsi con l'universo della progettazione industriale e commerciale di un prodotto", afferma Henrik Otto, senior vice president global design di Electrolux. "Nello specifico, il tema per questa edizione vuole attrarre concept capaci di ispirare il consumatore, utilizzando tecnologie esistenti per offrire supporto e assistenza". Continua Otto: "La sfida non consiste solo nel realizzare elettrodomestici portatili, e quindi utilizzabili in diversi ambienti, ma piuttosto nell'offrire un controllo più flessibile dell'elettrodomestico, permettendo all'utilizzatore di guadagnare tempo e di dare spazio alla sua espressione creativa".
I partecipanti dovranno anche tenere conto della storia centenaria e dei valori di Electrolux. In questo senso, i progetti che verranno presentati dovranno riflettere i valori tradizionali del design scandinavo quali la sensibilità alle tematiche ambientali, la facilità d'uso e l'appeal estetico.
Otto finalisti saranno invitati a partecipare all'evento di chiusura del concorso, che si terrà il prossimo autunno in una città europea ancora da definire (lo scorso anno, a Londra). In questa occasione, presenteranno i loro concept a una giuria di designer professionisti che valuterà i progetti sulla base dell'intuitività del design, del livello di innovazione e della capacità di rispondere a necessità e desideri - espressi o inespressi - dei consumatori. All'ideatore del concept vincitore verrà offerto uno stage retribuito di sei mesi in uno studio dei global design center di Electrolux e un premio in denaro di 5.000 euro.

Al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente 3.000 e 2.000 euro.
La scadenza ultima per la presentazione dei progetti - da farsi attraverso il sito www.electrolux.com/designlab - è domenica 1 maggio 2011.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica