Microsoft, ufficiale: quale sarà l'ultimo giorno di vita di Skype (e quando si potranno esportare i dati)

L'azienda, che ha inserito un avviso nell'interfaccia della versione web del programma, spinge gli utenti verso Teams

Microsoft, ufficiale: quale sarà l'ultimo giorno di vita di Skype (e quando si potranno esportare i dati)
00:00 00:00

Ormai è ufficiale: Skype chiuderà i battenti il prossimo lunedì 5 maggio. È stata Microsoft, attuale proprietaria del software di messaggistica istantanea e VoIP, a comunicare agli utenti la notizia attraverso una stringa comparsa nella parte superiore dell'interfaccia della versione Web.

"Riceverai una notifica quando potrai spostare le tue chat e i tuoi contenuti su Teams", si legge nell'avviso, a conclusione del quale è presente anche il link "Scopri di più", che conduce a una pagina nella quale vengono forniti ulteriori dettagli e supporto alla migrazione. Almeno per il momento questa informazione è stata diffusa esclusivamente su "Skype Online", mentre non risulta ancora nulla per chi utilizza "Skype Desktop": ciò potrebbe dunque significare che dovremo salutare per prima la versione web del celebre programma.

Ovviamente il colosso di Redmond spinge i propri utenti a migrare su "Teams", altra piattaforma targata Microsoft lanciata nel 2017 che consente di chattare, condividere file ed effettuare chiamate e videoconferenze. L'azienda consiglia infatti di migrare su quest'applicazione portando con sé i contenuti personali salvati su Skype, come i contatti e le chat, dato che il trasferimento avverrà in modo completamente automatico sfruttando il medesimo account Microsoft.

Ci sono tuttavia alcune eccezioni, come indicato chiaramente dall'azienda nella pagina di supporto:"i dati delle conversazioni private non verranno migrati", spiega il sito, mentre"i contenuti di Copilot e bot non saranno supportati" in Teams Free, la versione gratuita dell'app,"e non sarà disponibile alcuna cronologia chat".

Sarà ancora possibile effettuare conversazioni multi-piattaforma tra Skype e Teams fino al prossimo 5 maggio anche nel caso in cui il trasferimento sia già stato completato. Il colosso di Redmond specifica infatti che entrambe le applicazioni potranno essere utilizzate: "L'ccesso a Teams Free non blocca l'ulteriore accesso a Skype. Durante il periodo di transizione (da ora fino al 5 maggio 2025), i dati di Skype rimarranno accessibili e potrai usare entrambe le app in base alle esigenze", precisa la pagina di supporto.

Per gli indecisi c'è ancora più tempo per scegliere dove trasferirsi, senza il rischio di perdere anni di contenuti salvati: i dati Skype, infatti, resteranno a disposizione fino a gennaio 2026, anche se non c'è ancora l'indicazione di una data specifica, dopo di che verranno eliminati.

Non tutti sono convinti del passaggio a Teams, nonostantre che sia la via più comoda per trasferire comodamente tutte le nostre informazioni, per cui vengono valutate soluzioni alternative: le più gettonate sono al momento Google Meet, Google Chat, Zoom e Slack.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica