Stati Uniti, i giovani sono sempre più allergici. Più colpiti i ricchi

Troppo igiene porta a un aumento di allergie e intolleranze. E i più ricchi sono i più interessati dal fenomeno

Stati Uniti, i giovani sono sempre più allergici. Più colpiti i ricchi

Più sei benestante, più rischi di essere allergico. Un risultato piuttosto curioso, registrato negli Stati Uniti da un rapporto governativo pubblicato oggi. Lo studio americano mette in guardia soprattutto i più giovani. Tra i ragazzi fino ai 17 anni si stanno diffondendo sempre di più le malattie della pelle, soprattutto l'eczema (dal 7,4% del 1999 al 12,5% del 2011). Ma sono in aumento anche i bambini affetti da intolleranze alimentari (dal 3,4% al 5,1% in un decennio).

Le allergie più comuni rimangono quelle respiratorie, in primis la febbre da fieno, e colpiscono il 17% dei ragazzi, una dato non molto diverso da quello registrato dieci anni fa.

538em;">L'aumento delle allergie registrato dallo studio americano, spiegano gli esperti, potrebbe dipendere dall'eccessivo igiene del mondo sviluppato, che elimina anche quei microbi che aiuterebbero i bambini a difendere le proprie difese immunitarie. I meno colpiti sarebbero al momento i giovani di origini latinoamericane.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica