Web, deprezzamento, anzianità media. Questi sono alcuni dei temi trattati nel recente convegno dal titolo «Mercato dellusato. Gestione economico-finanziaria delle auto usate», giunto alla 6ª edizione e organizzato a Roma da CarNext e Fleet&Mobility con la presenza, in qualità di relatori, esponenti di case automobilistiche, associazioni del settore e concessionari. Secondo Franco Oltolini, direttore generale di CarNext, ormai il web è diventato un fondamentale canale di vendita delle auto usate, ma anche una imprescindibile fonte di approvvigionamento del prodotto. Se ieri lusato era un prodotto da piazzale, oggi è diventato un prodotto da vetrina virtuale. Il cliente, infatti, è passato a un approccio Choose & Touch, cioè sceglie sul web tra moltissime auto che acquisterà ed esamina quella selezionata prima di acquistarla.
«Noi di CarNext - dice Oltolini - riusciamo a fare oltre 4mila vendite di usato ai privati senza che questi tocchino il prodotto, grazie ai servizi di informazione, trasparenza e garanzia che offriamo». Per Pietro Teofilatto, direttore del noleggio a lungo termine di Aniasa, sta aumentando linteresse dei noleggiatori verso i privati come canale di sbocco dellusato che rientra in flotta. La quota di usato destinata ai privati è passata dal 4% del 2007 al 16% del 2011. I privati sembrano apprezzare molto lusato che proviene dal noleggio perché questo detiene la certificazione dellavvenuta manutenzione ordinaria e straordinaria.
LINDICE AUTOSCOUT24
Lindice AutoScout24, società guidata da Vincenzo Bozzo, dei prezzi delle auto usate di marzo, scende di un altro punto e mezzo percentuale rispetto a febbraio, attestandosi a 13.712 euro. È il sesto mese consecutivo che lindice dei prezzi medi di un veicolo usato scende. AutoScout24 indica la Ford C-Max come lauto che in marzo ha registrato la maggior rivalutazione, con un +6% su febbraio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.