Gli aquilotti beccano cinque volte gli amaranto

Lo Spezia fa il miracolo: stende il Livorno con una cinquina storica e raggiunge il quarto posto. Nel posticipo di Serie B gli aquilotti alzano la bandiera corsara ed espugnano l'Ardenza con uno spietato 5 a 1. Decidono Di Gennaro, rigore al 15', e Bovo, eurogol al 40', nel primo tempo. Nella ripresa Sansovini al 1° fa tris mentre Antenucci fa il bis. Chiude Paulinho su rigore. Al Picchi per il derby dell'Alto Tirreno ci sono 1.300 tifosi spezzini che raggiungono il capoluogo toscano su quindici pullman. In campo gli amaranto dell'ex aquilotto Davide Nicola rinunciano al tridente. Il tecnico spezzino Michele Serena invece è in emergenza. Senza Goian (squalificato) e Schiavi (infortunato) in panchina ridisegna la difesa dove domina la linea verde. Il Livorno parte imballato e Okaka al 13' mette in crisi Mazzoni che lo butta giù. Rigore ed espulsione. Calcia Di Gennaro e primo gol. La reazione dei labronici è scomposta e non mette mai in crisi gli aquilotti che al 40' fanno bis con Bovo dalla superdistanza. Unico tentativo di casa Bernardini di testa al 48' fuori di poco. Poi Sansovini e Antenucci fanno quaterna e cinquina.
Iacobucci: 7 pronto e reattivo esce con i piedi su Emerson e replica anche su Dionisi. Poi anticipa l'irruenza di Paulinho nel recupero del primo tempo. Non era facile mantenere la calma in quel catino infuocato. Dimostra personalità. Ormai il posto da titolare (era partito dalla panchina) è tutto suo.
Piccini: 6.5 tre settimane fa aveva fatto storcere il naso. Adesso è sicuro. Uomo in più per Serena. Cerca anche il tiro. Al 5' ci prova e il portiere para.
Pasini: 6.5 schierato in mezzo riesce a tenere a bada Paulinho e co.
Benedetti: 6.5 supporta il compagno e non sembra patire l'assenza di Schiavi.
Garofalo: 6.5 la fascia sinistra è suo terreno di caccia e lui ha la doppietta pronta anche per il tiro.
Bovo: 7 raddoppia al volo al 40'. Un gol che strappa applausi da standing ovation.
Porcari: 6 si muove bene e dà sicurezza. Espulso al 15' della ripresa per un brutto fallo inutile.
Lollo: 5.5 questa volta il guerriero fatto in casa non ha creato particolari preoccupazioni in avanti come suo solito (dal 1' s.t. Mandorlini: 5.5 si allinea sulla prestazione del compagno sostituito).
Di Gennaro: 7 non era facile calciare un rigore in quello stadio. Ce la fa con freddezza e non è la prima volta.
Okaka: 7 costringe Mazzoni al fallo e così si prende rigore e costringe l'arbitro all'espulsione dell'amaranto. Purtroppo la botta si fa sentire anche se lui stringe i denti ma poi alza bandiera bianca (dal 31' s.t. Antenucci: 6.5 fa 2 gol e dialoga bene con i compagni).


Sansovini: 7 davanti cerca spazi e appoggi favorendo anche l'inserimento dei difensori. Al primo del secondo tempo il capitano goleador fa tris e stende gli avversari. (dal 34' s.t. Pichlamn: sv).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica