Non bastano i miracoli di Sansovini e Pichlmann. Lo Spezia sogna solo un'oretta e poi si arrende alla capolista che vince per 3 a 2. Contro il Sassuolo, nel vero primo big match dell'era Gianluca Atzori, gli aquilotti fanno passare un brutto pomeriggio ai nero verdi che per poco non si vedono messi fuori gioco sul terreno di casa. La partenza dei bianchi è sprint. Due minuti e Sansogol saggia le mani del portiere di casa senza fortuna. Poi il Sassuolo passa con uno svarione di Romagnoli che si fa prendere in controtempo da una verticalizzazione di Troianiello e lascia libero Catellani di segnare il vantaggio al 10'. La reazione dello Spezia è rabbiosa. Sei minuti e Sansovini liberato da Bovo fulmina il portiere di casa con Schiavi che al 19' coglie in pieno la traversa. Lo Spezia non si ferma e passa ancora. Al 20', con un diagonale al veleno di Pichlmann, trova il sorprendente vantaggio. Sembra un sogno ma il Sassuolo riporta gli aquilotti sulla terra. Prima a far tremare la baracca ci pensa un disimpegno da paura di Guarna che per poco non serve Troianiello. La rimonta si concretizza nella ripresa. Al 14' errore di Piccini che stende Missiroli in area e Terranova dal dischetto realizza il pari. Poco più tardi è Bianchi a fulminare Guarna con un pallonetto da cineteca per il 3 a 2 finale.
Guarna: 5 sul terzo gol del Sassuolo si fa trovare fuori dai pali colpevolmente. Alcuni disimpegni poi sono troppo rischiosi mentre si vedono sempre alcune ingenuità.
Piccini: 5 su di lui pesa come un macigno il rigore. Butta giù Missiroli e fa partire la rimonta. Cose che non si fanno in casa di una belva ferita come il Sassuolo. Fino a quel momento aveva fatto bene.
Romagnoli: 5 combina un brutto patatrac a inizio partita. Dal suo errore nasce il gol del vantaggio neroverde. Non sembra dare sicurezza e commette errori dimostrando limiti intollerabili per la serie B (dal 24' st Sammarco: sv).
Goian: 6,5 il romeno è cambiato con l'anno nuovo. Da rebus della difesa a uomo sicurezza. Lui cerca di fare tutto quello che può ma i compagni non lo seguono.
Schiavi: 6,5 non è fortunato. Prende in pieno la traversa e forse avrebbe cambiato la storia della partita. Sa il fatto suo e si impegna.
Musacci: 6 meglio della volta scorsa riesce a proporre per i compagni ma ci vorrebbe più autorevolezza nel suo ruolo (24' st Di Gennaro: sv la panchina e la staffetta non gli fanno proprio bene e si vede).
Porcari: 6 compitino. Si muove con atteggiamentiodidascalico. Può dare di più ma la sufficienza c'è.
Bovo: 6,5 uno dei più attivi in mezzo, intraprendente e propositivo. Lo Spezia non può farne a meno (dal 46' st. Albariccin: sv)
Sansovini: 7.5 che sia l'anno di grazia suo e per proprietà transitiva dello Spezia che si tiene lontano dalle zone calde con i suoi gol è ormai un dato di fatto. Dove sarebbero gli aquilotti senza il bomber romano? Anche oggi dopo una settimana di stop and go per la caviglia dolente mette in crisi la difesa di casa.
Pichlmann: 7 doveva essere ceduto e invece da due partite è uno dei migliori. Sembra aver trovato la vena giusta e con Sanso anche il compagno con cui si intende. Se è una novità gradita del nuovo anno lo dirà la prossima partita.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.