Anche questanno si celebra (ed è la quinta volta) la Giornata mondiale del rene. Oggi, a Milano e in altre 54 città italiane, saranno a disposizione camper o gazebo per la misurazione gratuita della pressione arteriosa e per lesame delle urine, anchesso gratuito. Liniziativa si deve a Vittorio Andreucci, cattedratico nellUniversità di Napoli, che da almeno ventanni auspica una maggiore conoscenza delle patologie renali, ingiustamente sottovalutate.
Una ricerca recentemente condotta da Eurisko, infatti, è arrivata alla conclusione che solo l11 per cento dei millecinquecento soggetti intervistati sa che cosè linsufficienza renale. Tutti gli altri ne ignorano la gravità e, di conseguenza, non effettuano i controlli necessari, che sono comunque molto semplici. Basta misurare la creatinina del sangue e lalbuminuria. Anche i valori della pressione arteriosa sono utili a formulare una diagnosi precisa.
La Società Italiana di Nefrologia, che partecipa alla Giornata del rene con le sue 663 unità operative pronte ad accogliere e a curare i portatori di patologie renali, predica la fondamentale importanza della prevenzione. «Una diagnosi precoce» afferma il presidente Carmine Zoccali «permette di arrestare il danno renale, evitando così esiti drammatici come dialisi e trapianto di rene».
Servono insomma controlli costanti e rigorosi, specialmente per gli ultrasessantenni. Rischiano più degli altri i diabetici, gli ipertesi, i portatori di malattie infettive croniche, i pazienti che abusano di farmaci anti-infiammatori non steroidei.
La Giornata mondiale del rene vuole diffondere queste conoscenze per evitare il ricorso alla dialisi (sono già 35mila gli italiani che la praticano), devastante sul piano clinico e su quello psicologico.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.