Meloni smonta l'ideologia gender: "Maschile e femminile radicati nei corpi, dato incontrovertibile"

Il premier demolisce l'ideologia gender e avverte: "Andrà a discapito delle donne. Ne sono le prime vittime"

Meloni smonta l'ideologia gender: "Maschile e femminile radicati nei corpi, dato incontrovertibile"

Giorgia Meloni è tornata a esprimersi sull'ideologia gender tanto cara a una certa sinistra, sottolineando quali sono i rischi concreti di una pressione così forte in quella direzione in un'intervista rilasciata al settimanale Grazia, in edicola da domani. "Oggi si rivendica il diritto unilaterale di proclamarsi donna oppure uomo al di là di qualsiasi percorso, chirurgico, farmacologico e anche amministrativo. Maschile e femminile sono radicati nei corpi ed è un dato incontrovertibile", ha spiegato il presidente del Consiglio, che in queste ore è in viaggio per l'India.

L'ideologia gender, il disconoscimento dell'esistenza di due generi distinti, secondo Meloni, andrà a discapito delle donne. Ma non lo dice solo il premier perché, come riportano le cronache, ci sono numerosi gruppi femministi non idealizzati e politicizzati all'interno di una certa corrente, che sollevano i medesimi dubbi: "Oggi per essere donna, si pretende che basti proclamarsi tale, nel frattempo si lavora a cancellarne il corpo, l'essenza, la differenza. Le donne sono le prime vittime dell'ideologia gender. La pensano così anche molte femministe". Le parole del presidente del Consiglio trovano conferme in numerosi casi che vengono riportati, fattispecie estreme che, però, delineano con chiarezza quale può essere la deriva di questa ideologia. Solo poche settimane fa, la Scozia che si fa portabandiera del sistema gender, è stata costretta a fare marcia indietro davanti al caso di un detenuto in carcere per stupro che, dopo essersi dichiarato transgender, è stato assegnato a una sezione femminile, prima di un repentino cambio di idea, visti i pericoli concreti.

Questo è solo uno degli esempi che possono essere portati per spiegare i rischi di un progetto portato avanti senza criterio, per pura ideologia, senza considerarne conseguenze sul mondo reale. Nella sua intervista, Giorgia Meloni si dimostra in tal senso più femminista di molte che sbandierano il woman-power senza concretezza: "Ritengo da sempre che le donne abbiano una grande forza autonoma che vada liberata dai mille ostacoli che la ingabbiano ma anche dai tabù di cui spesso le stesse donne rimangono vittime. Non credono di potercela fare a competere con gli uomini e finiscono per competere tra loro stesse, convinte che ci sia un livello più basso nel quale relegare le proprie competenze".

Da Arcilesbica è stato apprezzato l'intervento di Giorgia Meloni. La presidente Cristina Gramolini ha dichiarato: "Sono d'accordo con la Meloni sul fatto che dare la possibilità ad un uomo di dichiararsi donna, al di là di qualsiasi percorso chirurgico, farmacologico e amministrativo, danneggi le donne. Concordo con il fatto che non si può saltare il corpo sessuato, cioè non si è donna essendo di sesso maschile per la sola autodichiarazione, questo nuocerebbe alla realtà e alle donne , ad esempio negli sport femminili o nelle politiche di pari opportunità".

Sull'ideologia gender, Gramolisi spiega di concordare ma nella misura in cui si "dice che si è uomini e donne nel tempo in modi diversi, che non è naturale la maschilità e la femminilità, mentre è naturale il corpo femminile e maschile. I ruoli sessuali sono storici, i corpi sono naturali".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di El Presidente El Presidente
3 Mar 2023 - 10:16
@oracolodidelfo Lei ha reazioni emotive strane sa? Comunque mi fa piacere che l'articolo sia stato corretto ...
Mostra tutti i commenti (71)
Avatar di Tigr8 Tigr8
1 Mar 2023 - 15:59
peccato, Giorgia.

se stavi zitta era meglio
Mostra risposte (4)
Avatar di Ciran0 Ciran0
1 Mar 2023 - 16:55
@Tigr8 - Hai ragione. Gli eccessi di chi nega OGNI ragione biologica non andrebbero nemmeno commentati.

Però anche i proclami per la libertà di identità sessuale, di matrimonio omosessuale, ecc. dovrebbero avere dei limiti. Altrimenti si fa come la Spagna, dove a partire da 14 anni di età si può cambiare sesso all'anagrafe senza necessità di autorizzazioni di genitori/medici/giudici. Cambio che si potrà fare una volta l'anno, con i relativi diritti: uso dei bagni riservati all'altro sesso; esenzione dalla leva obbligatoria, gareggiare nelle gare per il sesso opposto, ecc.

Ecco, l'estremismo ideologico della Schlein mi porta a dare ragione alla Meloni pur di evitare tali eccessi.
Avatar di Weekend71 Weekend71
1 Mar 2023 - 17:31
@Ciran0 infatti, un ragazzino spagnolo di 14 anni deve avere il permesso dai genitori per andare in gita scolastica ma può cambiare sesso senza il loro consenso. Questi progressisti stanno mandando il mondo a rotoli.
Avatar di Tigr8 Tigr8
1 Mar 2023 - 17:49
@Ciran0 diciamo che un sano compromesso non nasce da centrare due estremi... ma dal muoversi entrambi verso il centro in maniera corretta
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
1 Mar 2023 - 19:25
@Weekend71 17,31 - non c'è miglior "retrogrado" di questi "progressisti".....
Avatar di lupo1963 lupo1963
1 Mar 2023 - 16:02
Globalista Miss Aspen , globalista Miss Obama Schlein . Il teatrino pd-Fratelli di Ukraina mette in scena un copione prevedibile , come scrivevo gia' prima delle elezioni .

Lo show per il loggione e' basato su uno sterile scontro di facciata su argomenti a costo zero : fascismo , gender , seguiranno quelli su presepi e crocifissi nelle scuole , e via discorrendo . Ma , per le politiche economiche e di politica estera , al di la' di qualche distinguo , seguiranno quello che decidono i globalisti ad Aspen Washington , Bruxelles . Perche' , se Miss Aspen ha veramente queste idee , non le esprime negli incontri con gli amici angloamericani e con Ursula?
Mostra risposte (2)
Avatar di AugustusMagnus AugustusMagnus
2 Mar 2023 - 11:43
@lupo1963 Sarei tentato di darti ragione, però l'ideologia gender non è di facciata. L'obiettivo del progressismo liberal e "woke" è quello di distruggere tutte le identità tradizionali per dare spazio a identità nuove su cui costruire una società totalmente distopica. Può sembrare folle, ma ci stanno provando e la sinistra "moderata" non è stata in grado di arginare questa follia, anzi spaventata dal prospetto di diventare irrilevante, si è allineata. Per questo trovo la sinistra contemporanea estremamente pericolosa, molto più del fascismo. E lo dico da persona che votava a sinistra...
Avatar di lupo1963 lupo1963
2 Mar 2023 - 13:27
@AugustusMagnus

Concordo . L' ideologia WOKE e' pericolosissima , non perivolosa .

Proprio per quello che scrivi , incrina le fondamenta della nostra civilta' e pone le basi per un futuro distopico , agghiacciante . Evidentemente non mi sono espressi in maniera chiara . La Meloni finge di contrastare questa deriva , come ha finto tante altre cose .
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
1 Mar 2023 - 16:06
Francesca Galici...si rilegga...la Meloni non è Presidente della Repubblica....almeno, non ancora.....saluti...!!!
Avatar di Pappagallo Pappagallo
1 Mar 2023 - 16:07
Ma questa Grande Donna è anche UNA PERSONA SERIA. Chapeau!
Avatar di sivispacem sivispacem
1 Mar 2023 - 18:52
@Pappagallo ma sei serio?
Avatar di IlSolitarioPiemontese IlSolitarioPiemontese
1 Mar 2023 - 16:11
Alleluia, qualcuno ha ancora il coraggio di ricordare le cose come stanno
Avatar di ierofante ierofante
1 Mar 2023 - 16:14
Il PdR Mattarella in queste ore è in viaggio verso l'India???????
Avatar di pv pv
1 Mar 2023 - 16:14
Da una che si fa chiamare signor presidente.. mi pare abbia le idee un po' confuse....
Mostra risposte (8)
Avatar di Basta_Tasse Basta_Tasse
1 Mar 2023 - 17:06
@pv ma come, hai pregiusdizi ?
uno può essere quello che vuole, giusto ?
Avatar di scimmietta scimmietta
1 Mar 2023 - 17:27
@pv : tu, amante del "gender" hai completamente dimenticato il "neutro".
Avatar di pimmio78 pimmio78
1 Mar 2023 - 17:27
@pv Sappia che i Ruoli Istituzionali vanno declinati al maschile.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
1 Mar 2023 - 17:57
@pv gentilmente mi spieghi in cosa Meloni avrebbe idee confuse? Chiedo per il mio trisnonno
Salud
Avatar di Nick2 Nick2
1 Mar 2023 - 17:58
@pimmio78, dove hai letto questa regola? Robe da matti!
Avatar di FRZJV FRZJV
1 Mar 2023 - 18:08
@pv Un errore così fatto a scuola, trattandosi chiaramente di un "lapsus", sarebbe da matita rossa e non blu.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
1 Mar 2023 - 19:30
@Nick2 17,58 - a scuola, nelle superiori, sul libro di lingua italiana che si chiamava "Verbum" ...chissà se è ancora in circolazione !
Avatar di serramana1964 serramana1964
1 Mar 2023 - 19:42
@Nick2 …lo dico sempre informatevi prima di sproloquiare 27 luglio 2022 il senato boccia l’emendamento di declinare le cariche al femminile….voto 2 perché impreparato
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
1 Mar 2023 - 16:15
In campagna elettorale, si era parlato di controllo (almeno) dei flussi migratori, di una politica economica nll'interesse del paese e non si è parlato di guerra, nè tantomeno, di entrare in guerra. Invece, ci siamo scoperti "impotenti" nel limitare il fenomeno della migrazione, abbiamo baciato l'anello di Zelensky scendendo di fatto in guerra con la Russia e abbiamo varato una legge di bilancio del tutto in armonia con le "aspettative" europee. Ciò dimostra che i nostri governi sono eterodiretti. Parlare di gender, 41 b, lgbtq e di disastri (prevedibili) di barchini è l'unica cosa che i nostri politici possono dunque fare, essendo i temi più importanti loro preclusi.
Mostra risposte (2)
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
1 Mar 2023 - 16:48
@Calmapiatta Che disastro....e' tutto vero quello che scrive...
Avatar di AugustusMagnus AugustusMagnus
2 Mar 2023 - 11:52
@Calmapiatta: vero che certi temi sono preclusi. La classe politica nazionale contemporanea è di statura inferiore a quelle del passato (indipendentemente dall'orientamento) proprio perché le decisioni si prendono altrove. Tuttavia non liquiderei l'ideologia LGBTQ+ come fatto irrilevante. È parte di una strategia globale per minare le identità che diamo per scontate: nazionali, culturali e addirittura biologiche, così da poter costruire una società globale basata su identità totalmente nuove (e assolutamente non testate). Un progetto assurdo e per questo pericolosissimo.
Avatar di ostrogoto58 ostrogoto58
1 Mar 2023 - 16:19
Per quanto mi riguarda, anche su questo argomento le considerazioni della Meloni sono, finora, tutte molto equilibrate, obbiettive e condivisibili, non ne sbaglia manco una. Giorgia sei forte, continua cosi
Avatar di El Presidente El Presidente
1 Mar 2023 - 16:19
Anche "Presidente della Repubblica" la Meloni? E Mattarella? Correggete please ...
Mostra risposte (7)
Avatar di scimmietta scimmietta
1 Mar 2023 - 17:31
@El Presidente : ... carino, non hai altro?
Avatar di El Presidente El Presidente
1 Mar 2023 - 17:52
@scimmietta No, il resto dell'articolo è scritto correttamente ...
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
1 Mar 2023 - 19:33
@El Presidente 16,19 - Con il massimo rispetto per la Sacra Carica....Mattarella ? Spettatore di Sanremo......
Avatar di ST6 ST6
1 Mar 2023 - 19:54
@oracolodidelfo Segnati questa data: uno di sti giorni scriverai "Meloni spettatrice dell'EU" in lacrime, e poi sai le risate.
Avatar di El Presidente El Presidente
2 Mar 2023 - 14:57
@oracolodidelfo Si anche, tuttavia la Meloni non è Presidente della Repubblica, ma se vi eccita tanto una banale richiesta di correzione di un refuso perché togliervi il piacere, ognuno si diverte con quello che ha ...
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
2 Mar 2023 - 19:25
@El Presidente 14,57 - non mi eccita, mi deprime......
Avatar di El Presidente El Presidente
3 Mar 2023 - 10:16
@oracolodidelfo Lei ha reazioni emotive strane sa? Comunque mi fa piacere che l'articolo sia stato corretto ...
Avatar di theRedPill theRedPill
1 Mar 2023 - 16:22
Questa follia gender andrà a discapito delle donne, finalmente qualcuno che lo afferma.
Avatar di cicala cicala
1 Mar 2023 - 16:28
Infatti la Costituzione Italiana non dichiara nessuna differenza tra uomo e donna chi fa differenza dei sessi sono proprio le donne stesse che pongono e si pongono problemi inesistenti sui diritti ma che fanno in maniera che quello che va bene agli uomini sono un ostacolo del loro genere che si sentono differenti che non possono sentirsi donne cosa c'é di più bello di una donna essa é il significato e l'esempio della vita ed essere femmine é la vita di ieri oggi e del futuro
Avatar di pimmio78 pimmio78
1 Mar 2023 - 17:29
@cicala .....qualche virgola e punto, please.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
1 Mar 2023 - 16:30
Ma che novita'
Avatar di dredd dredd
1 Mar 2023 - 16:32
Non è che sia una grande scoperta, comunque ha ragione
Avatar di No_sinistri No_sinistri
1 Mar 2023 - 16:34
Per come l'ho capita io, c'è un sesso biologico ed uno mentale, autopercepito. Detto questo detto tutto, non c'è bisogno di entrare nelle mille sfumature che piacciono tanto al colorito mondo LTBGQZ...
Avatar di cherry68 cherry68
1 Mar 2023 - 16:52
Negli Stati Uniti da un paio d'anni gareggia nel nuoto femminile un ragazzo che non si è sottoposto ad interventi chirurgici, ha rapporti sessuali con donne, ma si dichiara femmina. Finché partecipava a gare maschili aveva risultati mediocri, ora, data l'evidente maggior altezza/massa muscolare/capacità toracica rispetto alle donne, vince gare, ottiene sponsorizzazioni e premi in denaro, ed è stato proclamato atleta femminile dell'anno o simili.

La teoria gender sembra solo un modo per derubare le donne delle loro possibilità e conquiste.
Avatar di Mordechai Mordechai
1 Mar 2023 - 17:02
"I bambini hanno il diritto ad avere il massimo: una mamma e un papà", pontifica Meloni. Chi ha detto che "il massimo" sono due genitori di sesso diverso e non dello stesso sesso? Dove sta scritto, come è dimostrato? È un'affermazione gratuita, un parere personale, ideologia. Sono i fatti a smentirlo, cara/o premier, le molte famiglie omosessuali armoniche e felici, come non è stata la sua, nonostante un padre esistesse.
Mostra risposte (6)
Avatar di serramana1964 serramana1964
1 Mar 2023 - 17:41
@Mordechai e si perché lei di famiglie con entrambi i genitori dello stesso sesso ne conosce a milioni, sempre e solo bastian contrario, a proposito e solo grazie alla scienza e alla possibilità di adottare che le coppie gay possono avere dei figli altrimenti …..
Avatar di gianpiz47 gianpiz47
1 Mar 2023 - 17:43
@Mordechai Comunque se fai il test del dna non troverai corrispondenza nel bambino con i due genitori (genitori?) dello stesso sesso. O no? O dell'uno dei due o nessuno dei due nel caso di adozioni.
Avatar di mariolino50 mariolino50
1 Mar 2023 - 17:54
@Mordechai La natura dice che ci vogliono due sessi per procreare, almeno tra i mammiferi, poi ci sono genitori natarali carogne, e ci saranno invece di altro tipo brave persone, ma di mamma ce ne una sola, e per la genetica anche il padre è uno solo, gli altri possono essere parenti.

Che siano comuni ne dubito, di omo ne conosco abbastanza, sia maschi che femmine, ma quasi tutti senza figli, meno uno maschio con moglie femmina, ma ambidestro, i figli li ha fatti con la moglie.
Avatar di cherry68 cherry68
1 Mar 2023 - 17:56
@Mordechai

I bambini hanno bisogno di un modello maschile ed uno femminile. Due uomini, o due donne, per quanto amorevoli verso i bambini e tra loro non possono fornire questo duplice modello.

Poi è chiaro che crescere con un solo genitore è meglio di niente, ma non si può definire una condizione ideale. La Meloni parla proprio per esperienza diretta, lei avrebbe preferito avere anche un papà presente ed attento.
Avatar di mark_mark mark_mark
1 Mar 2023 - 17:56
@Mordechai Chi ha detto che "il massimo" sono due genitori di sesso diverso e non dello stesso sesso?
lo insegna la natura in quanto i bambini nascono grazie ad un atto etero, non omo e ci sarà pure una ragione, non pensi?
Avatar di bobthewolf bobthewolf
1 Mar 2023 - 18:57
@Mordechai

" molte famiglie omosessuali" può cortesemente dirmi che percentuale abbiano queste famiglie rispetto alle eterosessuali? Dire "molte" presume di sapere quante,non è vero?
" armoniche e felici,come non lo è stata la sua " da dove le deriva questa insinuazione? È vissuto forse in casa Meloni? Ha forse ricevuto confidenze dalla Meloni stessa? O forse ha solo deciso che debba essere così perché lei è il depositario della vera Verità,per cui una sua affermazione " deve " essere così e basta ?
Salud
Avatar di mark_mark mark_mark
1 Mar 2023 - 17:24
basta questa affermazione: "non si è donna/uomo essendo di sesso maschile/femminile per la sola autodichiarazione".

Lo ha deciso la natura, non l'uomo. Amate chi volete ma non disturbate in nessun modo il mondo etero, allo stesso modo come il mondo etero non disturba il mondo omo, ognuno si tenga le proprie cose.
Avatar di romeo47 romeo47
1 Mar 2023 - 17:29
Ha perfettamente ragione, una persona è come è nata.

Se ci sono dei dubbi sul sesso, questi devono essere certificati da un medico.

Il cambio di sesso non può avvenire solo per capriccio o convenienza.
Mostra risposte (2)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
1 Mar 2023 - 18:04
@romeo47 Io penso che ogni persona abbia il diritto di manifestare la propria sessualità liberamente, senza eccessi e senza prevaricazioni da parte di nessuno.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
1 Mar 2023 - 19:40
@maurizio-macold 18,04 - io penso che ogni persona debba praticare la propria sessualità privatamente, senza doverla dichiarare o manifestare.
Avatar di Pettir45 Pettir45
1 Mar 2023 - 17:38
Musica...per le mie orecchie!
Avatar di Morion Morion
1 Mar 2023 - 17:40
E' necessario istituire il Nobel per le sparate roboanti!
Avatar di Kappa61 Kappa61
1 Mar 2023 - 17:47
La teoria gender, che nega la differenza biologica tra uomo e donna, dalla quale derivano per forza di cose (e per fortuna) una serie di altre differenze comportamentali, sessuali ecc. è davvero una delle conseguenze più stupide di un periodo di decadenza prima di tutto culturale che prende le mosse dal mai troppo vituperato '68. Prima o poi arriverà qualcuno che finalmente avrà il coraggio di dire che il re è nudo... Allora forse rinsaviremo tutti quanti.
Avatar di manasse manasse
1 Mar 2023 - 18:31
@Kappa61 sul 68 hai ragione d vendere ha creato più danni delle due guerre mondiali, i danni materiali si possono aggiustare ma i cervelli no e il 68 ne ha devastati moltissimi
Avatar di lomi lomi
1 Mar 2023 - 18:00
Fumo negli occhi...pur di non parlare delle ultime sparate del cognato e del ministro dell'interno...
Avatar di stamicchia stamicchia
1 Mar 2023 - 18:01
L’affermazione della Meloni manca di rigore scientifico. Non si è maschi perché si è in possesso di cromosomi XY. Anche un XY, se non formano i testicoli, si svilupperà come donna. Se i testicoli non producono testosterone, l’individuo si svilupperà come donna pur in presenza una un XY. Poi c’è il sesso psicologico… la realtà è molto più complessa. Ma mi chiedo io, se uno ama una persona del suo stesso sesso che male fa alla società? Io ho paura di chi odia non di chi ama.
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
1 Mar 2023 - 18:05
Nel frattempo , l’inflazione non si raffredda , le pensioni come i salari perdono potere d’acquisto, la sanità pubblica versa in condizioni pietose come la scuola pubblica. Il debito pubblico aumenta, e noi mandiamo armi alla Ucraina e tra un po’ anche alla Moldavia. Piantedosi non controlla nessun flusso migratorio, mentre siamo in attesa di conoscere il piano giustizia dell’ottuagenario Nordio. Però siamo illuminati da Meloni sulla ideologia gender, di cui non capisce molto. Ma secondo i tg Rai tutto va a meraviglia. Sarà tre giorni Natale…….
Avatar di bobthewolf bobthewolf
1 Mar 2023 - 18:12
" molte famiglie omosessuali" può cortesemente dirmi che percentuale abbiano queste famiglie rispetto alle eterosessuali? Dire "molte" presume di sapere quante,non è vero?

" armoniche e felici,come non lo è stata la sua " da dove le deriva questa insinuazione? È vissuto forse in casa Meloni? Ha forse ricevuto confidenze dalla Meloni stessa? O forse ha solo deciso che debba essere così perché lei è il depositario della vera Verità,per cui una sua affermazione " deve " essere così e basta ?

Salud
Mostra risposte (3)
Avatar di bobthewolf bobthewolf
1 Mar 2023 - 18:47
@bobthewolf ops,era per

MORDECHAI questo commento
Avatar di ClaudioMarcello ClaudioMarcello
1 Mar 2023 - 19:27
@bobthewolf provo a fornire qualche numero: nel primo anno e mezzo (metà 2016-tutto 2017) dall'entrata in vigore della legge Cirinnà ci sono state 6.712 unioni civili. Percentuale delle unioni civili pari al 3,51%. Nel solo 2017 191.287 matrimoni tra religiosi e civili. Fonte un noto giornale economico finanziario.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
1 Mar 2023 - 19:57
@ClaudioMarcello Grazie Claudio,questi sono dati,da poter considerare , non dire solo "molte"come a far intendere che le famiglie etero siano poche. Se Mordechai avesse scritto "la maggioranza delle famiglie omosessuali" sarebbe stato accettabile,limitava l'espressione all'interno di queste famiglie. Grazie

Salud
Avatar di ClaudioMarcello ClaudioMarcello
1 Mar 2023 - 18:25
Quanto tempo perso dietro argomenti e situazioni che riguardano lo zero virgola qualcosa della popolazione. Intanto problemi ben più corposi in termini di percentuale restano in coda o non vengono proprio considerati
Avatar di sera1957 sera1957
1 Mar 2023 - 18:36
Una considerazione ho parecchi amici extracomunitari provenienti da paesi africani indiani ecc civilmente abbiamo sempre discusso e mi rispettano perche' io rispetto la loro religione e pensiero su alcuni punti abbiamo una visione medesima ,su altri no(dalla religione alla politica ai servizi comunali ecc),un domani che avranno magari la maggioranza in Parlamento(tra di loro su questo si coalizzano)cosa pensate che succeda?non nego che la tentazione di andare a vivere in un loro paese mi abbia sfiorato piu' volte e loro ne sarebbero entusiasti
Avatar di annarenata annarenata
1 Mar 2023 - 19:57
@sera1957 e allora organizzati e portati pure tanti di

Loro
Avatar di Absolutely Absolutely
1 Mar 2023 - 19:20
Mi sembra una considerazione normalissima
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
1 Mar 2023 - 19:30
Ma e' un genio! Rivoluzionaria! Proprio da prima pagina!
Avatar di df69 df69
1 Mar 2023 - 19:52
Finalmente è riuscita a dire una cosa si destra...
Avatar di jav2 jav2
1 Mar 2023 - 19:56
certo, fino alla prossima giravolta

priva di decenza
Avatar di CarloLinneo CarloLinneo
2 Mar 2023 - 10:25
Una risata dalle Alpi al Mar del Nord se i giornali svizzeri, austriaci e tedeschi scrivessero "der Bundeskanzler (il cancelliere federale) Angela Merkelo "der Bundesrat" (il consigliere federale) Ruth Dreifuss.
Accedi