I Deep Purple e il rock da antologia

La mitica band rock dei «Deep Purple» si esibirà al Palasport di Genova il prossimo 5 maggio. Il gruppo inglese reso celebre da Smoke on the Water, un brano che conoscono i «giovani» degli anni settanta e quelli dei giorni nostri, è attualmente composto da Ian Gillan (voce), Roger Glover (basso), Ian Paice (batteria), Steve Morse (chitarra) e Don Airey (tastiere). I Deep Purple sono uno dei più importanti ed influenti gruppi Hard Rock non solo degli anni settanta ma della storia della musica: i primi a portare di fronte al pubblico di massa del rock virtuosismo, capacità e pulizia tecniche che a suo tempo hanno rappresentato una delle più importanti evoluzioni nella storia della musica. La nascita della band risale al maggio del 1965 col nome di Episode Six e attirò subito l'attenzione del pubblico nella scena del rock inglese: a quei tempi la formazione comprendeva Ian Gillan alla voce, Graham Dimmock e Tony Lander alla chitarra, Roger Glover al basso, Sheila Dimmock alle tastiere e Harvey Shields alla batteria. Nella storia del rock i Deep Purple spesso sono stati considerati inferiori rispetto ad altri gruppi dello stesso genere, ma oggi critica e pubblico sono pressoché concordi nel ritenere che non sia così, e che anzi vada a loro riservato un posto d'onore nell'Olimpo della musica rock. Sono stati, infatti, i primi a sperimentare varie miscele di rock, introducendo anche elementi di musica classica e funky e, a differenza di tanti altri gruppi, hanno avuto una notevole continuità e serietà. Tutti i loro album sono diversi e ognuno di essi ha caratteristiche tecno-musicali proprie.


Si racconta che durante il concerto che diede vita alla compilation Made in Japan (1972), durante i celebri acuti della canzone Child in Time, la voce del cantante Ian Gillan fu misurata in decibel e che, al momento dell'acuto più alto, i decibel che generò (insieme all'amplificazione) siano stati paragonati a quelli che avrebbe generato un aereo in partenza. I biglietti per la data di Genova sono in vendita da ieri. Prezzi da 25 a 35 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica