I mondiali di calcio hanno svuotato i cinema

Secondo i dati forniti da Cinetel si è perso il 12 per cento degli incassi nel mese di giugno. Si aspetta una inversione di tendenza per luglio con l'arrivo di «Eclipse» e «Toy story 3»

La concomitanza dei mondiali di calcio e del caldo che ha visto spiagge affollate dopo una primavera molto piovosa, hanno prodotto una consistente diminuzione di biglietti venduti nelle sale cinematografiche nel mese di giugno nel campione di rilevamento Cinetel. Le presenze, rispetto al giugno dello scorso anno sono passate da 4,932 a 4,317 milioni (-12%), gli incassi sono passati da 30,593 milioni a 27 milioni di euro (-11%). Invariata, anzi leggermente aumentata (+2,38%) l'offerta in termini di giornate di spettacolo. Tuttavia già negli ultimi giorni, con l'uscita di film di forte richiamo come «Eclipse» (Eagle Pictures) si assiste a una inversione di tendenza: nei primi giorni di luglio si è avuto un incremento notevole di biglietti venduti (+43% nei primi 4 giorni di luglio) e altrettanto è prevedibile possa verificarsi nei prossimi giorni con l'uscita di «Toy story 3».

In un periodo tradizionalmente carente di nuove uscite di film italiani, la quota di mercato dei primi sei mesi dell'anno si attesta al 30%, comprese le coproduzioni (lo scorso anno era al 25%). La quota dei film Usa è pari al 60% (lo scorso anno era al 64%).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica