Claudio Fontanini
Unico a presentare la nuova stagione in modo originale e sintetico attraverso gli «assaggi di stagione» (veri e propri trailers teatrali dal vivo recitati dalle diverse compagnie di fronte ai potenziali nuovi spettatori), il Teatro de Servi offre al pubblico romano per il 2005-2006 un cartellone variegato dove sorriso e buonumore fanno rima con riflessione e intelligenza. Otto performance, tra commedie e one-man show, che spaziano dalla comicità italiana a quella francese con una luminosa finestra sulla nuova drammaturgia contemporanea doltralpe.
Ad aprire il nuovo cartellone dellaccogliente teatro di via del Mortaro sarà così il 4 ottobre «La festa è di là», lirresistibile vaudeville pieno di tensioni, incomprensioni e conflitti, ambientato in una cucina e scritto da Agnès Jaoui e Jean Pierre Bacri (i raffinati autori della commedia «Il gusto degli altri»). A seguire si esibiranno gli attori di «Addio mondo crudele» di Tobia Rossi (in programma dall1 al 27 novembre), tragicommedia ambientata sul cornicione di un palazzo che diventa microcosmo di ordinaria follia; Riccardo Rossi col suo «Per fortuna che cè Riccardo» (29 novembre-11 dicembre) divertente riscrittura della storia moderna attraverso le date che ci hanno cambiato la vita (linvenzione del transistor e dei computer Apple, luccisione di John Lennon, le vite di Armani e Walt Disney) e Antonello Costa («Tutto Costa sempre di più» dal 13 dicembre all1 gennaio 2006) che torna in palcoscenico dopo i successi di critica e pubblico della scorsa stagione con «A me gnocchi, please».
Nota di merito visti i tempi: è possibile abbonarsi agli otto spettacoli al prezzo contenuto di 50 euro. Per informazioni telefonare allo 06-6795130.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.