A 16 anni trovata senza vita in spiaggia: è giallo

RomaEra uscita di casa la sera di Halloween con alcuni amici e il fidanzato e non è più tornata. L'hanno ritrovata morta ieri mattina su una spiaggetta del lago di Bracciano, sul litorale di Vigna di Valle, a due passi da Roma, con la testa semi-immersa nell'acqua. Biondina, esile, occhi azzurri, un fratello più piccolo, Federica aveva 16 anni e viveva ad Anguillara Sabazia, dove studiava e aiutava il papà al banco di biancheria che gestisce da anni nei mercati rionali. Sua madre, invece, collabora con una cooperativa sociale per l'assistenza ai disabili convenzionata con il Comune.
La sua fine è un vero rompicapo per gli investigatori. L'unica certezza è che sul corpo non ci sono segni evidenti di violenza, esclusa anche la frattura di un braccio, alla quale si era pensato in un primo momento a causa della posizione innaturale in cui è stato trovato. Per i carabinieri di Bracciano l'ipotesi più accreditata è quella dell'incidente, anche se in attesa dell'esito dell'autopsia e degli accertamenti tossicologici disposti dalla Procura di Civitavecchia le altre piste non vengono tralasciate, neppure quelle dell'omicidio e del suicidio (alcuni conoscenti hanno raccontato che Federica fosse segnata dalla separazione dei genitori, ndr). La giovane potrebbe essere caduta da un piccolo dirupo, procurandosi ferite ed escoriazioni ad un braccio, e finendo poi in acqua. Oppure potrebbe avere avuto un malore improvviso, magari dopo aver preso parte ad una festa di Halloween. Di certo il cadavere è rimasto per alcune ore immerso nell'acqua, a poca distanza dalla riva, dove è stato scoperto da un passante la mattina presto. Sopra sono state trovate tracce di sabbia e di alghe. La morte risalirebbe almeno a tre o quattro ore prima del ritrovamento, dunque intorno alle quattro o alle cinque del mattino.
I genitori della ragazza ne avevano denunciato la scomparsa non avendola vista tornare a casa. Sono stati loro a raccontare agli investigatori che Federica era uscita mercoledì sera con il fidanzato diciottenne e alcuni amici, senza saper dire però quali fossero i programmi della serata. Per capire se la giovane abbia partecipato ad una festa di Halloween i carabinieri hanno avviato le verifiche nei locali della zona. Davanti al Cuba Libre, a circa centro metri di distanza dal luogo dove è stato scoperto il cadavere, sono state ritrovate cinque croci piantate nel terreno che potrebbero far pensare ad un party dedicato alle streghe nel locale, seppur chiuso in questo periodo dell'anno. Una donna che abita nelle vicinanze, però, ha detto agli inquirenti di non aver sentito rumori né musica mercoledì sera, solo il fragore della pioggia. Sempre nelle vicinanze una festa c'è stata, ma era privata, e il titolare della discoteca esclude che la sedicenne fosse tra gli invitati. Il fidanzato di Federica, che lavora come cameriere, è stato prelevato dalla sua casa di Formello e interrogato fino a tarda sera per cercare di ricostruire gli spostamenti e le ultime ore di vita della ragazza.

Dove hanno trascorso la serata? E, soprattutto, perché non ha dato l'allarme? Amici e conoscenti sono sconvolti, non possono credere che sia accaduta una cosa del genere. «Era una ragazza allegra e positiva con i problemi tipici dell'adolescenza», dicono.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica