Perché di solito lo stato incantato dell'innamoramento dopo un po' di tempo si spegne e subentra un amore senza passione? Tutti chiamano in causa la monotonia della vita quotidiana, l'abitudine, la ripetizione, la noia e ricordano la battuta del re di Francia «sempre pernici, sempre pernici». E se invece non fosse vero, se la causa fosse un'altra? L'amore costituisce l'uscita dal mondo del dominio e della violenza. I due innamorati creano una bolla amorosa in cui sono solo loro due e da cui è stata cacciata via la malvagità, la competizione, volontà di potenza che domina il mondo, l'inganno, la menzogna. Essi si ammirano, si adorano, si dicono la verità, si abbandonano fiduciosi all'altro, rispettano la loro libertà e hanno un cuore puro e ingenuo.
L'incantesimo dell'innamoramento finisce perché, a poco a poco, i due innamorati lasciano entrare nella bolla i comportamenti che avevano prima di innamorarsi, i comportamenti di chi non si ama. Si infiltrano così nella coppia la prepotenza, l'intolleranza, l'aggressività, la vanità, il tacere, la menzogna, l'egoismo, l'invidia, la pigrizia, la sciatteria. Si infiltrano silenziosamente senza che i due se ne accorgano, ma alla fine si trovano ad agire come agiscono gli altri e la passione ardente si trasforma in una convivenza litigiosa o noiosa.
Ma non è affatto detto che l'amore dell'innamoramento non possa durare. Dura però solo finché viene salvata la bolla amorosa dove i due amanti restano sinceri, ingenui e candidi come erano all'inizio. Chi la conserva vi si potrà rifugiare sempre, anche in mezzo alle difficoltà, e ritroverà il suo amore sempre vivo e il suo erotismo sempre ardente.
Non immaginiamo che questo richieda uno sforzo, anzi, è la strada più semplice, più facile, quella più ingenua, quella più naturale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.