Berlusconi: "Restituiremo l'Imu" Sinistra e Monti all'attacco

La proposta di restituzione dell'Imu accolta con perplessità dagli avversari di Berlusconi. Casini: "Credibilità pari a zero". Monti: "Mai mantenuto le promesse"

Berlusconi: "Restituiremo l'Imu" Sinistra e Monti all'attacco

Silvio Berlusconi ha annunciato oggi la proposta choc in tema fiscale. Nel primo Consiglio dei ministri della prossima legislatura farà deliberare la restituzione di quanto i cittadini hanno dovuto versato nel 2012 per l'Imu sulla prima casa.

Pierluigi Bersani, intervenendo al Tg3, ha sottolineato il carattere a suo dire demagogico di una proposta, "infattibile poggiata su una copertura di bilancio fantasiosa e che strizza l’occhio agli evasori".

Il leader del Sel, Nichi Vendola, ha chiosato, paragonando il ritorno di del Cavaliere a quello di "Vanna Marchi, come se si candidasse il Mago Otelma per governare l’Italia".

"Berlusconi ha annunciato una proposta choc. Ma dillo in italiano: è una proposta sciocca". Così Antonio di Pietro ha definito l'idea del Cavaliere, dando per scontato la sua irrealizzabilità. Ha poi tratteggiato quello che secondo lui è il consuntivo dell'attività politica del Cav: "La prima volta tu, Berlusconi, puoi far credere a tutti gli italiani che fai diventare tutti ricchi come te, e poi freghi tutti. La seconda volta puoi dire: guardate non vi arricchite come me, però vi faccio stare meglio di come state adesso, fregando un pò meno italiani. La terza volta se ti metti a dire: vota me che ti do pure le tasse pagate, allora signori cittadini italiani qui o si è scemi o si è complici".

Scetticismo anche da Antonio Ingroia, secondo cui "Berlusconi mente sapendo di mentire" e "ha messo le mani nelle tasche degli italiani", sia con "le tasse a carico soprattutto dei lavoratori a reddito fisso, sia in modo occulto mettendo le mani nelle tasche dello Stato a vantaggio del suo impero finanziario e incoraggiando gli italiani a evadere".

"Gli italiani hanno buona memoria", ha detto Mario Monti. Berlusconi "ha governato per tanti anni e non ha mantenuto nessuna delle promesse fatte".

Pierferdinando Casini ha definito "le promesse fiscali di Berlusconi" dotati di "un tasso di credibilità pari allo zero, perché ha sempre preso impegni in campagna elettorale che poi non ha mantenuto". "Sarebbe capace di vendere a chiunque un’automobile senza motore".

538em;">Chiara anche la posizione di Gianfranco Fini, che in un tweet scrive: "Nel secondo Cdm Berlusconi farà decreto per garantire la vincita certa ai giocatori del Lotto...".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica