Fido a bordo: cani di grossa taglia anche sui treni Italo

Dal 2 novembre i quattrozampe sopra i 10 chili potranno viaggiare sui convogli, nella fascia fra le 10 e le 16

Fido a bordo: cani di grossa taglia anche sui treni Italo

Vietato lasciare a casa Fido. Gli amici a quattro zampe, infatti, possono viaggiare sui convogli ad alta velocità accanto ai loro padroni. Dopo Trenitalia anche Ntv dal 2 novembre accoglierà i cani extra large sui treni Italo.

L'iniziativa, che in via sperimentale durerà fino al 31 gennaio, ha ottenuto il patrocinio del ministero della Salute ed è stata messa a punto con l'Associazione nazionale dei medici veterinari italiani (Anmvi) e con la Federazione nazionale Ordini veterinari italiani (Fnovi). Una novità che piace molto all'Enpa e alla Lav e che sicuramente sarà accolta con soddisfazione dai 30 milioni di italiani che oggi convivono con un animale domestico.

I cani, anche quelli dai 10 chili in su, saranno ammessi su tutti i treni dalle 10 alle 16, per evitare gli orari di affollamento mattutini e serali. Il servizio potrà essere prenotato a partire dall'1 novembre, con 24 ore d'anticipo sulla data del viaggio attraverso il Contact Center Pronto Italo (060708) e l'animale pagherà il 30 per cento del prezzo del biglietto Base o Economy di Smart e Prima. Il prezzo è pari a 20 euro, invece, qualora il proprietario scelga di viaggiare nel Salotto di Club.

Massimo riguardo anche per i viaggiatori che non amano la convivenza con i cani. Potranno, infatti, visualizzare la mappa del treno su internet per conoscere in quali carrozze e posti sono ammessi gli animali di taglia extralarge così da poterli evitare. Naturalmente il proprietario dell'animale dovrà avere massima educazione e osservare una serie di regole: tenere sempre al guinzaglio il cane, portare una museruola rigida o morbida da fargli indossare nelle fasi di salita e discesa dal treno o su richiesta del personale Ntv, e non dimenticare il certificato che attesta l'iscrizione all'anagrafe canina.

«Il viaggio inizia con il decalogo del buon proprietario che verrà distribuito, ma è consultabile anche sul sito www.italotreno.it - spiega Rosalba Matassa, dirigente del ministero della Salute - Questo contiene una serie di norme e suggerimenti a cura del nostro dicastero e c'è anche un video esplicativo su come far indossare la museruola al cane».


Sul sito compare anche una pratica mappa dei veterinari raggiungibili nelle vicinanze delle stazioni servite da Italo. A bordo, infine, il viaggiatore riceve in omaggio una borsa («I love dog») che contiene un tappetino igienizzante, realizzato con polimeri superassorbenti e antiodore dove Fido può comodamente accucciarsi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica