Enrico Letta dovrà aspettare domani per sapere se resterà a Palazzo Chigi, ma ha già incassato l'appoggio di Renzi. I due si sono incontrati oggi a pranzo e, dopo un'ora e mezza di colloquio "in un clima molto sereno", il sindaco di Firenze ha accordato al premier il via libera al tentativo di formare un governo con l’appoggio dei dissidenti del Pdl. Secondo quanto si apprende, Renzi ha ribadito l’intenzione di essere leale e responsabile nei suoi confronti: "Non ci saranno trucchi o trabocchetti", avrebbe assicurato.
"Ho detto oggi al premier Letta che da sindaco, da militante democratico ma soprattutto da cittadino spero che prevalga l’interesse del Paese. E continuo a fare il tifo per un Governo solido che faccia bene per le famiglie, per le imprese, per l’Italia. Tutto il resto lo lascio ai professionisti della chiacchiera...", scrive Matteo Renzi su Facebook.
Nessun - o quasi - accenno al congresso del Pd, per il quale Letta ha detto pubblicamente che non
parteggerà per nessuno. Dopo l'accordo, qualcuno pensa già che i sostenitori del premier siano pronti ad appoggiare Renzi, nonostante molti li vedano entrambi pronti a sfidarsi per la candidatura nelle prossime elezioni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.