Il presidente del Consiglio ha chiesto a Raffaele Lombardo, presidente della Regione Sicilia, di dare una conferma della sua intenzione di dimettersi il 31 luglio. Il governatore ha già annunciato la sua volontà di lasciare l'incarico il 31 luglio ma Monti, a fronte delle preoccupazioni relative a un possibile default della Regione, ha chiesto un ulteriore dichiarazione di intenti. Le soluzioni che potrebbero venire da parte dell'esecutivo dovranno tenere conto della situazioni di governo a livello regionale ed essere commisurate ad essa.
Il prossimo 24 luglio il premier vedrà il governatore siciliano. A chiedere l'incontro lo stesso Lombardo, che oggi ha chiamato Monti "rassicurandolo del fatto che gli rassegnerò formalmente tutti gli elementi utili a dimostrare la sostenibilità della finanza regionale".
"Al presidente Monti parlerò anche della scelta di dimettermi per consentire agli elettori - aggiunge - l’esercizio al diritto democratico di scegliere un nuovo governo e un nuovo parlamento, entro un tempo costituzionalmente previsto, nel corso del quale viene assicurata la piena funzionalità dell’esecutivo. Incontrerò il presidente Monti martedì prossimo a Roma, a Palazzo Chigi"- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.