È arrivato finalmente in commissione Affari costituizionali della Camera il testo della riforma del finanziamento ai partiti. La novità presentata oggi dai relatori Gianclaudio Bressa (Pd) e Giuseppe Calderisi (Pdl) riguarda l'ultima tranche dei rimborsi elettorali che devono essere ancora erogati e che verrà tagliata del 33%. I contributi pubblici per le spese sostenute dai partiti sarabbi comunque ridotti a 91 milioni di euro annui. Di questi il 70% viene erogato come rimborso elettorale e il 30% a titolo di cofinanziamento. Al fondo hanno accesso le forze politiche che abbiano almeno un eletto.
Domani mattina il provvedimento dovrebbe essere adottato come testo base e nel pomeriggio verranno presentati gli emendamenti. Il testo dovrebbe arrivare in Aula il 14, ma potrebbe essere chiesto un rinvio di una settimana. Il testo base doveva essere presentato venerdì, ma era stato rinviato perché non era stata ancora raggiunta l'intesa proprio sull'ultima tranche dei rimborsi.
Altro problema sul tavolo è la presenza nel testo Bressa-Calderisi di una forte sanzione contro chi trucca i bilanci, con l’obbligo per i partiti di restituire allo Stato la quota dei rimborsi che i tesorieri non fossero in grado di giustificare.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.