Che abbia pagato la vittoria alle ultime elezioni amministrative o che sarà più fruttuosa la linea ostracista nei confronti del Pdl su Imu e Iva è ancora presto per dirlo. Tuttavia, secondo il sondaggio Swg per Agorà, su Rai Tre, il partito di Guglielmo Epifani è riuscito a superare quello di Silvio Berlusconi.
Il Pd guadagna 3 punti rispetto alla settimana scorsa, arriva al 28,1% e supera il Pdl che perde l’1,7% e e scende al 26%. Il Movimento 5 Stelle perde due punti e scivola al 17,9%. Tuttavia, il presidente dell’Istituto Swg Roberto Weber ha osservato che "il voto delle amministrative non sembra intaccare il Pdl oltre misura", mentre "il calo del Movimento 5 Stelle è serio. Il Pd va avanti su ondate territoriali".
Per quanto riguarda il consenso nei confronti dei politici, il sondaggio rileva che Matteo Renzi è il leader più amato con il 60% e con 5 punti in più rispetto alla settimana scorsa, superando il capo dello Stato Giorgio Napolitano, che perde un punto e scivola al 54%. Il presidente del Consiglio Enrico Letta guadagna 5 punti e raggiunge il 49%, mentre scende di un punto il leader del Pdl Silvio Berlusconi, che si attesta al 26%. Al 21% chiude il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.