Italia - Svizzera. Una storia comune

Per festeggiare i 150 anni dall'Unità d'Italia, l'Ambasciata di Svizzera e il Miur lanciano un sito internet e un concorso per migliorare la conoscenza reciproca tra i due Paesi e per eliminare stereotipi e luoghi comuni

Italia - Svizzera. Una storia comune

Roma - Parte oggi un progetto didattico multimediale promosso dall'Ambasciata di Svizzera in Italia e la direzione generale per gli affari internazionali del Miur. Si chiama “Italia-Svizzera: la storia dal 1861 al 2011” ed è rivolto a studenti e docenti delle scuole superiori, in vista dei festeggiamenti per i 150 anni dall'Unità d'Italia.

Una storia comune Il sito web ripercorre e approfondisce il legame tra i due Paesi, raccontandolo da più angolature, dalla storia all’economia, dalla politica alle vie di trasporto, dalla migrazione alla lingua. Dalla nascita dello Stato italiano ad oggi numerosi eventi hanno inciso nella storia dei due Paesi, accomunati ancora da molti elementi. Del resto, tra '800 e '900, molti sono stati gli italiani che sono emigrati proprio in Svizzera. Tra gli altri, anche Garibaldi, Mazzini, Nenni e Togliatti. Nelle regioni elvetiche, poi, lavorano 500.000 italiani e il 6,5% dei quasi 8 milioni di abitanti svizzeri parla l'italiano come lingua principale, senza contare che gli investimenti svizzere in Italia valgono oggi complessivamente 19 miliardi di euro e creano 78.000 posti di lavoro.

Migliorare la conoscenza e eliminare gli stereotipi Bernardino Regazzoni, Ambasciatore di Svizzea in Italia, ha sottolineato come il progetto serva a migliorare "la conoscenza reciproca fra i due Paesi, soprattutto presso le giovani generazioni, che hanno la tendenza a fissare l’attenzione su Paesi lontani, perdendo talvolta di vista ciò che sta loro più vicino", mentre Antonio Giunta La Spada, direttore generale degli Affari Internazionali del Miur, ha evidenziato che l'obiettivo è quello di "eliminare stereotipi e luoghi comuni”.

Un concorso per le scuole L'iniziativa ha ottenuto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana e della Presidente della Confederazione svizzera e, oltre al sito internet che raccoglie anche le testimonianze di esponenti del mondo dell’imprenditoria, della cultura, dello sport - come Sergio Marchionne, Cecilia Bartoli, Marco Solari e Lara Gut - promuove anche un concorso per gli studenti delle classi terza, quarta e quinta delle scuole superiori italiane.

Verranno premiati i migliori filmati prodotti su uno degli argomenti trattati nelle schede tematiche del sito e agli studenti delle scuole vincitrici sarà offerto un viaggio culturale e di studio in Svizzera. 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica