L'arte del giardino giapponese a Cesena fra bonsai e carpe

Il 24 e 25 maggio, alla Fiera di Cesena si svolgerà l’Italian Koi Show, il primo evento italiano dedicato alle carpe giapponesi (Koi), all’arte del Bonsai e alla cura del giardino ornamentale

L'arte del giardino giapponese a Cesena fra bonsai e carpe

Giardini giapponesi, specchi d'acqua in cui nuotano carpe koi così colorate da sembrare dipinte, bonsai, origami, Kimono, antichi giochi, kamishibai (teatro di carta), la maestria di un grande cuoco che prepara piatti tipici del Giappone e molto altro ancora. Il fuso orario non è cambiato e siamo in Italia, a Cesena dove il 24 e 25 maggio si svolgerà l'Italian Koi Show, il primo evento italiano dedicato alle Koi, all’arte del bonsai e alla cura del giardino ornamentale. Ben 4000 metri quadrati saranno dedicati agli espositori di tutto il mondo e per due giorni, nei padiglioni di Cesena fiere, si passeranno la staffetta concorsi, ospiti internazionali, laboratori didattici e tanti appuntamenti di grande richiamo e interesse, non solo per gli esperti del settore.

Ampio spazio sarà dedicato ai bonsai (con workshop, mostre ed esperti internazionali), al garden giapponese e alle piante acquatiche e al settore riservato alle carpe Koi, con un’area creata apposta per questi pesci ornamentali. Per l’occasione in fiera approderanno ospiti nazionali e internazionali fra cui Bruno Beltrame, unico occidentale al mondo ad aver portato una sua pianta al Koku Fu-ten in Giappone, la più importante mostra al mondo aperta ai soli giapponesi.

Fra gli appuntamenti in programma: il primo concorso di bellezza dedicato alle carpe Koi (domenica 25 maggio); l’aperitivo sushi realizzato dallo chef Roberto Okabe (sabato 24 maggio) e la sfilata di Kimono a cura della nipponista e ricercatrice tessile Chiara Bottelli (sabato 24). Alle organizzatrici dell’evento è arrivato il messaggio di “in bocca al lupo” di Alberto Zaccheroni, allenatore della nazionale di calcio giapponese, in partenza per i mondiali 2014 che si terranno in Brasile il prossimo mese (https://www.youtube.com/watch?v=HlfWSjmMYKI).

L'evento è realizzato con il Patrocinio del Consolato del Giappone, Regione Emilia Romagna e Comune di Cesena in collaborazione con Nipponica, Confcommercio e Associazione Artemisia. In occasione di “Italian Koi Show” sono stati predisposti speciali pacchetti week end (info: www.italiankoishow.it).

Orari: sabato 24 e domenica 25 maggio dalle 9 alle 20.

L'ingresso alla fiera ha un costo di 5 euro a persona, ridotto, 3 euro. Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori, portatori di handicap. Ingresso ridotto per chi accompagna portatori di handicap.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica