Malpensa smart city delle merci, premiato il progetto

Assegnato allo Smau 2014 il riconoscimento "Smart Communities" per i progetti nazionali innopvativi di sviluppo in chiave Smart City. L'ecosistema digitale partirò a gennaio 2015 e consentirà agli operatori dell'import-export di utilizzare e integrare le informazioni sulla tracciabilità delle merci, semplificare le modalità di condivisione e uso delle informazioni, ottimizzare i tempi, i processi e le modalità di gestione delle merci

Malpensa smart city delle merci, premiato il progetto

Il progetto Malpensa Smart City delle Merci ha vinto il Premio Nazionale Smart Communities. Il riconoscimento, giunto alla sua quarta edizione, è dedicato ai migliori progetti di sviluppo in chiave Smart City attraverso una selezione dei più innovativi casi di successo provenienti da tutta Italia ed è stato assegnato allo Smau di Milano.

L'ecosistema digitale Malpensa Smart City delle Merci è costituito da una rete di servizi ICTbased che consentirà a tutti i protagonisti delle filiera dell'import-export di utilizzare e integrare le informazioni sulla tracciabilità delle merci, semplificare le modalità di condivisione e fruizione delle informazioni, ottimizzare i tempi, i processi e le modalità di gestione delle merci. Il progetto punta a trasformare Malpensa in una Smart City delle Merci, a potenziare lo scalo lombardo e a ridurre le inefficienze procedurali che causano lungaggini e si traducono in svantaggi competitivi.

Passaggio importante per la Cargo City di Malpensa, scalo gestito da Sea, che è il sesto aeroporto europeo per merci trasportate e di gran lunga il primo in Italia. L'iniziativa vede in campo diversi importanti attori che l'hanno promossa: Regione Lombardia, Sea (Società esercizi aeroportuali), Anama (Associazione nazionale agenti merci aeree) e Assohandlers (Associazione nazionale operatori servizi aeroportuali di handling) e prevede il coordinamento tecnico-scientifico del Politecnico di Milano-Cefriel.

"Con l’avvio del funzionamento dell'ecosistema digitale, Malpensa Smart City delle Merci, che partirà all’inizio del 2015 - spiega Giulio De Metrio, Chief operating officer di Sea - verranno migliorati i processi operativi e amministrativi di trattamento delle merci a Malpensa rendendo le performance dello scalo lombardo, sesto in Europa per quantità di merce trasportata, a livello di quelle dei più importanti ed efficienti aeroporti europei di riferimento come Francoforte e Amsterdam. Questa rete di servizi ICTbased consentirà a tutta la filiera dell'import-export di utilizzare e integrare le informazioni sulla tracciabilità delle merci, semplificare le modalità di condivisione e fruizione delle informazioni, ottimizzare i tempi, i processi e le modalità di gestione delle merci aeree all’intero e all’esterno dell’aeroporto. Malpensa ha chiuso i primi 9 mesi del 2014 con un più 10% rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente trasportando 340.000 tonnellate di merce".

"Il premio ottenuto da Regione Lombardia - dice l'assessore regionale al Commercio Mauro Parolini - è la conferma che la strada dell'innovazione è la strada maestra per tutti i settori della nostra economia, compresa la logistica di un grande aeroporto come Malpensa che si avvicina in questo modo agli scali più avanzati in Europa, nostri diretti competitor dal punto di vista economico e commerciale. La semplificazione delle operazioni di accettazione e rilascio delle merci garantirà una forte riduzione dei tempi di processo. Il risultato si traduce in una migliore competitività dello scalo e in un significativo vantaggio per l’intero comparto logistico e imprenditoriale che ne utilizza i servizi, prima, durante e dopo Expo 2015. Lombardia smart region non è uno slogan, ma un obiettivo di governo che porta risultati veri e tangibili".

Per Marina Marzani, presidente di Anama: "L’esperienza che stiamo vivendo insieme agli altri partners pubblici e privati, dimostra che quando esiste la volontà di lavorare tutti insieme per un obiettivo comune si possono realizzare progetti che elevano il livello qualitativo delle nostre procedure di esportazione. L’auspicio è che questo risultato faccia comprendere a tutti che abbiamo la necessità di continuare a lavorare insieme per far crescere il trasporto aereo delle merci in Italia concentrando gli sforzi e non disperdendo le risorse su numerosi aeroporti".

"Il prestigioso riconoscimento corona gli sforzi - conclude Simone Marini, presidente di Assohandler -, tra i nostri associati ed i nostri partners e clienti - utenti, hanno da sempre perseguito obiettivi tesi alla velocizzazione dei processi aeroportuali, al miglioramento

continuo delle proprie performances e a un aggiornamento costante delle proprie organizzazioni sistemiche per offrire servizi sempre più competitivi e di elevata qualità. Si cresce meglio e più velocemente se si cresce insieme".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica