Spread, euribor, tassi fissi e variabili con cap, piano d'ammortamento alla francese, a rate crescenti o libero. Districarsi nella "giungla" dei mutui è davvero difficile. Molti vi rinunciano in partenza, fidandosi alla cieca di ciò che viene loro suggerito dalle banche. Eppure mai come in questi tempi è necessario prestare la massima attenzione e documentarsi bene prima di impegnarsi per anni e anni con una banca. Un libro-manuale da poco uscito in libreria può essere molto utile...
Con "Il Mutuo perfetto" il giornalista del Sole 24Ore Vito Lops svela come poter fare per arrivare a risparmiare sino a 40mila euro su un mutuo, abbattendo costi e interessi. Il libro si rivolge alle oltre 500mila famiglie italiane che ogni anno stipulano un mutuo e a tutti coloro che vorrebbero risparmiare sul mutuo che stanno già pagando.
L'autore sottolinea come il mutuatario medio il giorno in cui firma il contratto si condanna, inconsapevolmente, a spendere molto di più del necessario. In media 40mila euro in più (ma nei casi più estremi fino anche a 80mila) su un mutuo standard di 150mila euro a 20/25 anni. Al termine del piano di rimborso avrà così pagato dai 240 ai 280mila euro a seconda della durata (includendo restituzione del capitale, interessi e spese iniziali/periodiche) quando avrebbe potuto spenderne molto, molto meno. A conti fatti 2-3 anni di lavoro buttati a causa della disinformazione o della poca attenzione prestata alle clausole contrattuali. Invece conoscendo e applicando alcune semplici regole finanziarie chiunque può "alleggerire" il proprio mutuo.
Vito Lops svela in un libro i consigli più utili per stipulare il "mutuo perfetto", abbattendo sia le voci di costo (istruttoria, perizia, assicurazioni, ecc.
) che quelle legate agli interessi (spread, euribor, adeguamento tassi nel tempo). La "ricetta" per risparmiare è semplice: tre ore di tempo per leggere il libro, seguendo la semplice logica del "più conosci, più risparmi/guadagni". Vale la pena provare...- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.